Valvole e rubinetti: il comparto si mantiene stabile nel 2023

Condividi

In un 2023 di sostanziale stabilità per l’industria meccanica, il comparto rappresentato da AVR – Associazione italiana costruttori valvole e rubinetteria federata ANIMA Confindustria – non ha fatto eccezione, attenendosi al trend che sta caratterizzando la manifattura.

Dopo un 2022 che aveva fatto registrare un balzo in avanti del 6% per la produzione – 9.330 milioni di euro sugli 8.800 milioni dell’anno precedente – e del 12% per l’export5.850 milioni rispetto ai 5.230 milioni del 2021 –, nel 2023 la crescita risulta modesta. Secondo le previsioni dell’Ufficio Studi di ANIMA Confindustria, la produzione si fermerebbe infatti a 9.350 milioni di euro, +0,2% rispetto allo scorso anno, mentre le esportazioni a fine anno ammonterebbero a 5.920 milioni (+1,2%). Resta invariata la quota export/fatturato, con il 63% della produzione destinato ai mercati esteri.

Contro tutto

«Nel 2023 l’industria meccanica ha dovuto confrontarsi con inflazione, incertezza dei mercati, e non ultimo con la crescente instabilità sul piano geopolitico – ha commentato il presidente di AVR, Sandro Bonomi –. Inoltre, il settore valvole e rubinetti è legato all’edilizia e alla componentistica, che hanno risentito dello stop ai bonus edilizi. Nonostante il contesto difficile, il nostro comparto è riuscito a mantenersi stabile e a guadagnare una lieve crescita, forte della continua tensione verso l’eccellenza tecnologica e l’innovazione, che ne costituiscono il tratto distintivo. Come evidenziato dalle previsioni di ANIMA Confindustria, anche la quota export, che costituisce una parte importante del nostro business, si è mantenuta stabile, pur confrontandosi con la fase recessiva che attualmente la Germania sta attraversando e dall’inflazione del Regno Unito che penalizzano gli scambi».

Articoli correlati

Bonus Export Digitale Plus

Incentivo che sostiene le attività di internazionalizzazione delle microimprese manifatturiere, favorendo l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export. La misura è gestita