Come le comunicazioni unificate migliorano il lavoro in team

Condividi

Il personale è il nucleo vitale delle attività manifatturiere. Lo sostiene anche McKinsey che afferma come il grande tema del manifatturiero si chiami fattore umano.

Se è vero che l’automazione, i big data, tutte le moderne tecnologie smart e IoT offrono ai produttori opportunità senza precedenti per promuovere l’efficienza e aumentare sicurezza e ricavi, la chiave per sbloccare questo potenziale inizia con le risorse più importanti di cui dispone un imprenditore: le risorse umane. E quando in gioco vi sono produttività, continuità e sicurezza, riuscire a comunicare con il proprio personale tempestivamente e in ogni situazione diventa un fattore competitivo.

Permettere ai team di collaborare in tempo reale tramite voce e dati, da qualsiasi rete o dispositivo, garantisce sicurezza e migliora efficienza e produttività. Parlare con le persone di cui hai bisogno quando ne hai bisogno, reagire rapidamente agli incidenti e avere un quadro più ampio dell’organizzazione, sono azioni che fanno la differenza tra prestazioni medie ed eccellenti.

Per il successo di un’organizzazione, è indispensabile disporre di una tecnologia che consenta di realizzare questi fattori. Dalle comunicazioni vocali, al software collaborativo, alla video intelligence, Motorola Solutions mette a disposizione del mondo manifatturiero e industriale la tecnologia necessaria per far raggiungere al business risultati eccellenti.

Grazie alle comunicazioni istantanee garantite dalle radio a due vie di Motorola Solutions, i team possono conversare in tempo reale con la semplice pressione di un pulsante. Tutti i reparti possono essere connessi istantaneamente, indipendentemente dal dispositivo e dalla rete che utilizzano o dalla loro posizione, con la tecnologia push-to-talk a banda larga.

Motorola Solutions con il suo Safety and Security Ecosystem è anche sinonimo di sicurezza del personale e delle cose grazie all’interconnessione con tecnologie radio, video, dati e analisi. Tecnologie che consentono di sorvegliare l’attività quotidiana e ricevere avvisi quando accade qualcosa di insolito per un intervento immediato.

Una guida per rendere più efficienti i tuoi team di lavoro

Dalla ricezione dei prodotti per l’area di vendita, all’invio in uscita alla spedizione, tutto necessita di una connessione fluida per il funzionamento ininterrotto di una moderna struttura di produzione. Un solo componente mancante o un’avaria dell’apparecchiatura può portare a un’interruzione totale, una riduzione della produttività e un aumento dei costi. Comunicazioni efficienti e affidabili possono mantenere tutti connessi, in modo da poter collaborare con efficacia e portare a termine il lavoro

Un sistema di comunicazione come WAVE PTX può agevolare la comunicazione all’interno del team di lavoro a vari livelli. Questa soluzione consente ai manager in movimento di mantenere una connettività senza interruzioni, facilitando il mantenimento del contatto. I conducenti possono accedere alle comunicazioni locali durante le operazioni di consegna e ritiro dei prodotti, mentre i team di lavoro possono comunicare istantaneamente. Questo sistema agevola l’individuazione veloce dei tecnici di manutenzione, il loro indirizzamento alle linee di produzione guaste e la notifica del team riguardo agli arrivi alla portineria di sicurezza. Inoltre, agevola la coordinazione degli agenti durante le esercitazioni di evacuazione, mantenendo un approccio pratico e rapido senza impattare la produzione.

Gruppi e singoli individui hanno la possibilità di comunicare tramite conversazioni verbalimessaggi testuali e condivisione di contenuti multimediali per promuovere una collaborazione più stretta, migliorare l’efficienza e aumentare la produttività. L’utilizzo di applicazioni mobili e dispositivi dedicati può agevolare la connessione tra i partecipanti. Inoltre, l’integrazione con reti radio bidirezionali offre la possibilità di facilitare comunicazioni senza interruzioni tra utenti di smartphone e radio.

Motorola Solutions ha individuato 15 modalità per potenziare le squadre di lavoro attraverso comunicazioni unificate per ambienti industriali, tutti riconducibili a tre aspetti chiave dell’attività manifatturiera: produttività, continuità operativa, sicurezza.

Ognuno di questi aspetti è stato analizzato per fornire tutte le informazioni utili a trasformare le comunicazioni tra i team e ad aggiornare il modo di lavorare del personale.

Scopri le informazioni sulle soluzioni Motorola Solutions: www.aikomtech.com

Articoli correlati