L’apprendimento automatico aiuta la nanotecnologia del carbonio

Condividi

apprendimento

Ricercatori cinesi e giapponesi hanno sviluppato un metodo di apprendimento automatico che prevede il modo in cui le nanostrutture di carbonio crescono sulle superfici metalliche, rendendole piĂą facili da progettare e sintetizzare.

La crescita delle nanostrutture di carbonio su una varietĂ  di superfici, comprese le pellicole atomicamente sottili, è stata ampiamente studiata, ma si sa poco sulla dinamica e sui fattori che governano la qualitĂ  dei materiali risultanti, a livello atomico. Un nuovo approccio, sviluppato dai ricercatori dell’UniversitĂ  di Tohoku e dell’UniversitĂ  Jiao Tong di Shanghai, in Cina, rende le nanostrutture di carbonio piĂą facili da progettare e sintetizzare, grazie a un metodo di apprendimento automatico che riesce a prevedere come crescono sulle superfici metalliche.

Una tecnica rivoluzionaria

L’ampia gamma di superfici possibili e la sensibilitĂ  del processo a diverse variabili rendevano impegnativa l’indagine sperimentale diretta, quindi gli scienziati si sono rivolti alle simulazioni di apprendimento automatico. Con esso, i vari modelli teorici possono essere combinati con i dati di esperimenti chimici per prevedere la dinamica della crescita cristallina del carbonio e determinare come può essere controllata per ottenere risultati specifici. Il programma di simulazione esplora le strategie e identifica quali funzionano e quali no, senza la necessitĂ  che gli esseri umani guidino ogni fase del processo.

I ricercatori hanno testato questo approccio studiando simulazioni della crescita del grafene su una superficie di rame. Dopo aver stabilito la struttura di base, hanno mostrato come il loro approccio potrebbe essere applicato anche ad altre superfici metalliche, come titanio, cromo e rame contaminati da ossigeno.

La distribuzione degli elettroni attorno ai nuclei degli atomi in diverse forme di cristalli di grafene può variare. Queste sottili differenze nella struttura atomica e nella disposizione degli elettroni influenzano le proprietà chimiche ed elettrochimiche complessive del materiale. L’approccio di apprendimento automatico può testare come queste differenze influenzano la diffusione dei singoli atomi e degli atomi legati e la formazione di catene, archi e strutture ad anello di carbonio.

Il team di ricerca ha convalidato i risultati delle simulazioni attraverso esperimenti e ha scoperto che corrispondevano strettamente. “Nel complesso, il nostro lavoro fornisce un metodo pratico ed efficiente per progettare substrati metallici o leghe per ottenere le nanostrutture di carbonio desiderate ed esplorare ulteriori opportunitĂ “, afferma Hao Li dell’UniversitĂ  di Tohoku. Il lavoro futuro si baserĂ  su questo per studiare argomenti come le interfacce tra solidi e liquidi nei catalizzatori avanzati e le proprietĂ  chimiche dei materiali utilizzati per il trattamento e lo stoccaggio dell’energia.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato