Produzione on demand: istruzioni per l’uso

Condividi

Negli ultimi anni, in particolare dopo la pandemia e le crisi internazionali, i modelli di produzione che conosciamo stanno cambiando in modo rapido e significativo: per vincere in questo contesto, oggi, le aziende devono rispondere ai propri clienti in modo veloce e flessibile, “resiliente”. Soprattutto in fase di approvvigionamento.

Ecco che interviene il Digital Manufacturing (detto anche Manufacturing-as-a-Service, MaaS), che rappresenta il cuore della piattaforma Xometry Europe.

Il MaaS consente alle aziende di produrre su richiesta i componenti senza fare investimenti in macchinari e infrastrutture, affidandosi ad una piattaforma digitale ottimizzata con l’Intelligenza Artificiale e una rete esterna di fornitori qualificati.

Spesso le aziende meccaniche lo scelgono per esternalizzare solo una parte della produzione, oppure per realizzare prototipi o testare modifiche ai progetti prima di avviare una produzione. Per questo motivo, si affianca e non sostituisce la produzione interna.

Proviamo ad analizzare i vantaggi principali della produzione on demand per un’azienda.

Riduzione dei tempi e dei costi

Con il MaaS, gli ingegneri e i buyers delle aziende meccaniche non perdono tempo a cercare il giusto fornitore ma devono solo caricare il file di progetto nel cloud per ottenere un preventivo in pochi secondi. In questo modo, si possono anche valutare in tempo reale gli effetti di modifiche progettuali sul costo finale.

Produzione on demand di componenti personalizzate

Può capitare che le aziende meccaniche abbiano bisogno di un prodotto su misura, ad esempio con una combinazione di specifiche finiture e tolleranze, una certificazione oppure dimensioni fuori standard. Il MaaS aiuta a realizzare questi prodotti customizzati in maniera decisamente agile.

Scelta più ampia di fornitori

Affidarsi a un network esterno consente alle aziende di ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo. Inoltre, nel caso di Xometry, i fornitori superano un rigoroso controllo prima di entrare nelle reti di MaaS, quindi sono decisamente più affidabili della media.

Flessibilità nella quantità

Da 1 a 1 milione di pezzi, dai prototipi alle produzioni in serie, la produzione on demand risponde a tutte le esigenze aziendali, senza ulteriori investimenti né rischi.

Aumento del know how

Scegliendo una piattaforma di Digital Manufacturing, è più facile entrare in contatto con l’esperienza di ingegneri e tecnici, quindi con un patrimonio di competenze magari non presenti in azienda

Automated robotics futuristic electric cars factory production line as wide banners with statistics of production and efficiency as wide banner with copy space area – Generative AI

Produzione on demand: la checklist

  • Controllo qualità

La scelta di affidarsi a fornitori esterni e ad una piattaforma di mediazione può portare dei problemi di qualità sui prodotti finiti. Ecco perché è necessario richiedere un controllo di qualità interno in Europa da parte del provider, come quello che Xometry offre ai suoi clienti.

  • Responsabilità

Prima di caricare un progetto sulle piattaforme di Digital Manufacturing, è importante verificare quali sono le condizioni di trattamento dati e di responsabilità sui prodotti finiti. Può anche essere utile firmare un NDA (“Non-disclosure agreement” o “accordo di riservatezza”)

  • Reperibilità

Non sempre le piattaforme digitali assicurano tutti i materiali e le opzioni di produzione inserite nell’interfaccia web. Ecco perché risulta fondamentale verificare con i referenti commerciali quali sono le reali disponibilità del provider e valutare se affidarsi a lui.

Per saperne di più su Xometry Europe clicca qui

Articoli correlati