Aluminium Energy Summit 2024: efficienza energetica e decarbonizzazione nella filiera dell’alluminio

Condividi

A MECSPE, la fiera di riferimento per il settore manifatturiero in programma dal 6 all’8 marzo a Bologna, si terrà la seconda edizione dell’Aluminium Energy Summit. Un’iniziativa organizzata da METEF, la fiera internazionale per la filiera dell’alluminio, per fare il punto riguardo gli obiettivi di economia circolare e decarbonizzazione.

L’intero ciclo della filiera dell’alluminio ha interessanti tassi di crescita a livello globale: dalla produzione del grezzo alle trasformazioni intermedie, dalla fonderia all’estrusione, dalla pressocolata, alla laminazione, dalle lavorazioni e finiture al sistema del riciclo. Il patrimonio di esperienze e di conoscenze sviluppate in seno alla filiera dell’alluminio in Italia, maturato in oltre 140 anni di storia, trova un momento di riflessione su un tema sensibile e dal forte impatto.

energia e decarbonizzazione
Aluminium Energy Summit 2023

L’energia della filiera alluminio all’Aluminium Energy Summit

La riduzione dell’impronta di CO2 nell’intero ciclo dell’alluminio è auspicabile, e fattibile, con la collaborazione dei protagonisti principali:

  • le industrie della filiera produttiva
  • i policy makers
  • i produttori ed erogatori di energia
  • i fornitori di soluzioni tecnologiche per l’efficientamento energetico

L’Aluminium Energy Summit, moderato dalla professoressa Annalisa Pola dell’Università di Brescia, aprirà con un’analisi sull’evoluzione dello scenario energetico italiano con l’intervento del professor Umberto Monarca dell’Università Luiss, arrivando poi a presentare il punto di vista di una Global Multi-Energy Company, Totale Energies, sulla decarbonizzazione dell’industria dell’alluminio.

Cuore del Summit sarà il talk dal titolo “L’energia della filiera alluminio” che vedrà a confronto le aziende della filiera dell’alluminio (Estral, Deral, Carcano Antonio, Alpress e Gefond) che presenteranno le soluzioni adottate e i progetti futuri per raggiungere gli obiettivi richiesti dalla transizione energetica. Mostreranno come l’efficienza energetica e la decarbonizzazione rappresentino oggi un fattore di competitività imprescindibile.

A completare i contenuti del talk, saranno Aere, società di consulenza specializzata sui temi dell’efficienza energetica e della decarbonizzazione e Tool for Smart Mind, software house dedicata allo sviluppo di applicativi a supporto delle aziende per l’efficientamento energetico.

L’Aluminium Energy Summit è la prima tappa del programma “On the road to Metef 2025”, il percorso di avvicinamento alla prossima edizione della manifestazione Metef che torna a Bologna nel 2025 dal 5 al 7 marzo, in contemporanea con la manifestazione Mecspe, la fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera.

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per