In occasione della fiera MECSPE 2024, a Bologna dal 6 all’8 marzo, Mikron Tool presenterà la nuova eccezionale punta CrazyDrill Cool Titanium ATC/PTC, che garantisce la massima affidabilità del processo nella foratura del titanio puro e delle sue leghe. E per la prima volta è possibile di forare questo prezioso materiale fino a 10xd in un solo colpo.
Lavorare un materiale “capriccioso” come il titanio è una sfida non da poco. Uno dei motivi di questa complessità sono le proprietà che contraddistinguono questo materiale, che unisce una grande elasticità e una notevole resistenza alla trazione. La rottura del truciolo risulta problematica, mentre la scarsa conducibilità termica non permette al calore di dissiparsi attraverso i trucioli dall’area di taglio. Da non dimenticare che il titanio tende a formare taglienti di riporto. Tutti questi fattori contribuiscono ad aumentare l’usura e riducono l’affidabilità del processo.
Titanio puro e le sue leghe, come si comportano?
Rispetto alla fresatura, la foratura del titanio è un compito ancora più spinoso. Le proprietà viscoelastiche di questo materiale, infatti, causano l’inceppamento della punta e l’aumento della pressione sui taglienti che, a loro volta, provocano generalmente una rottura incontrollata dell’utensile. Inoltre, l’adesione del materiale sui taglienti e sulle fascette aumenta lo sforzo di taglio, che può portare alla scheggiatura dei taglienti. Anche la formazione dei trucioli è problematica: quelli di titanio tendono a compattarsi nella punta dell’utensile, ostacolando così l’afflusso di ulteriori trucioli. Una ulteriore complicazione è rappresentata dall’incremento di carico sui taglienti dovuti alle elevate temperature.
In più! Non tutto il titanio è uguale. Grazie a un meticoloso lavoro di sviluppo e alle conoscenze acquisite, gli ingegneri di Mikron Tool evidenziano che il titanio puro e le sue leghe si comportano in modo
molto diverso tra loro durante la lavorazione.
Mikron Tool evidenzia una netta differenza tra i vari gradi, fattore di importanza fondamentale nella lavorazione industriale. Il titanio puro (gradi da 1 a 4) è caratterizzato da un’alta resistenza alla corrosione, ma da una resistenza meccanica bassa. Le leghe di titanio invece (grado 5 o superiore) hanno una maggiore resistenza, ma presentano una bassa duttilità.
Per superare al meglio questa sfida, Mikron Tool ha sviluppato punte su misura con due geometrie specifiche, una per i gradi di titanio puro e una per le sue leghe, che offrono una lavorazione sicura e parametri di taglio maggiori, garantendo una lunga durata dell’utensile e forature di qualità eccellente.
Questa differenziazione garantisce un’asportazione del truciolo perfettamente controllata, alte velocità di foratura, una durata di vita degli utensili prolungata e processi ripetibili con una qualità di foratura ottimale.
La nuova serie CrazyDrill Cool Titanium offre diametri da 1 a 6,35 mm. Per forare il titanio puro, Mikron Tool ha sviluppato punte corte da 3xD e punte da 6xD. Per le leghe di titanio, Mikron propone invece punte da 6xD e 10xD in combinazione con una punta pilota.
Quest’anno i visitatori sono invitati a farsi convincere dalla prestazione di queste nuove punte direttamente presso lo stand di Mikron Tool. In un centro di lavorazione, durante le dimostrazioni live, i CrazyDrill Cool Titanium mostrano il loro lato migliore fino a 10xD in un colpo!
Padiglione 19 Stand E58.