Formazione del personale tecnico in carpenteria: cosa bolle in pentola?

Emiliano Corrieri

Condividi

formazione

Districarsi fra i tanti corsi di formazione (a volte presunti tali) dedicati al personale che lavora nel settore della lamiera non è semplice. Come si può allora identificare un giusto percorso, che sia serio e affidabile sia per i dipendenti che per l’azienda? Vediamo alcuni suggerimenti

Nell’editoriale di Lamiera di febbraio 2024 abbiamo specificato come sia fondamentale il concetto stesso di formazione attraverso alcuni semplici esempi di esperienze personali.

Ora, se è complesso da parte di chiunque contraddire il fatto che la formazione sia un tema importante, così come avviene per la fame nel mondo e la salvaguardia dell’ambiente, ben diverso è renderlo meno astratto e “mettere a terra” un progetto di vero valore.

Le aziende per definizione non sono delle onlus ed è perfettamente comprensibile che vi sia della titubanza a spendere soldi, che sono una parte del guadagno, per qualcosa di indefinito e chissà se apporterà un benché minimo vantaggio.

Togliendo la minoranza composta da coloro che vivono nella granitica convinzione di essere già in grado di saper fare tutto al meglio, a tal punto di poterlo insegnare a chiunque, come è possibile per un’azienda scegliere un percorso serio?

Forse meno difficile di quanto si crede con le informazioni a disposizione oggigiorno.

La formazione… tutto e niente

Una buona parte della diffidenza che le imprese hanno verso la formazione è sicuramente da imputare a diversi enti che di formazione vivono.

Negli anni è successo, spesso con uno stile tutto italico, che il fine dei percorsi non fossero quelli di un buon servizio ma, piuttosto, di intercettare il maggior numero di finanziamenti.

Ho assistito a decine di racconti di imprenditori insoddisfatti dalla formazione svolta a causa di docenti impreparati, temi basilari, zero motivazione e coinvolgimento.

Le aziende che si accorgono di avere un problema meritano una soluzione ed è forse normale che, se rimangono scottate, venga meno la loro fiducia riposta nei confronti della formazione in senso lato.

I problemi sono già tanti… pagare per averne di nuovi? No, grazie.

Qualche piccolo consiglio per chi vuol fare formazione

C’è la possibilità di scovare tra le offerte formative quali possano essere più adatte ad ottenere un risultato.

Ecco qualche spunto, senza nessuna pretesa di completezza:

  • I docenti possono vantare una comprovata esperienza nella materia che insegnano? Ad esempio, non so se mi affiderei per un corso di saldatura a un docente che non ha mai saldato di mestiere ma ciò non basta.
  • I docenti hanno una conoscenza teorica unita all’esperienza pratica? Diversamente, per quanto bravo, si starà seguendo un corso tenuto da un autodidatta che, come tale, conosce gli effetti ma non le cause delle problematiche tipiche del proprio campo.
  • È possibile svolgere una parte pratica, magari sulla produzione specifica della propria realtà? Condizione molto preziosa in caso di corsi personalizzati in azienda.
  • L’ente ha una qualche forma di accreditamento? Condizione che da sola significa poco ma che unita alle precedenti potrebbe rappresentare un plus.
formazione

La quiete (da sfruttare) dopo la tempesta

Questo periodo storico si sta rivelando perfetto per scegliere di fare formazione.

Oltre alle ingenti risorse a disposizione e di cui spesso le aziende ignorano l’esistenza (ad esempio i fondi di Fondo impresa) si assiste a un generale rallentamento del ritmo forsennato dell’ultimo biennio dovuto al post-covid e alla 4.0.

Quale momento migliore per affilare le armi per la prossima battaglia?

Non dimentichiamo, inoltre, il problema delle risorse umane che è ormai cronicizzato in molti settori.

In tal senso esistono i percorsi Formatemp gestiti dalle agenzie per il lavoro oppure i progetti GOL per la ricollocazione dei disoccupati nel mondo del lavoro.

Chiaro che l’ente formativo deve essere accreditato per svolgere questi percorsi virtuosi e che possono dare risultati davvero eccellenti.

Sempre nel fascicolo di febbraio 2024 di Lamiera troverete delle testimonianze davvero interessanti di persone che hanno svolto o hanno proposto formazione di qualità che ha dato risultati eccellenti, anche mettendo assieme scuola e imprese.

Articoli correlati