Il valore di una gestione globale dei rifiuti: l’impegno di Herambiente

Condividi

Continuità operativa, riduzione dell’impatto ambientale, recupero di risorse e di marginalità: sono questi gli obiettivi di una gestione dei rifiuti industriali virtuosa nelle filiere della meccanica. Per traguardare questi risultati è però di grande importanza un management globale dei rifiuti. Herambiente Servizi Industriali (Gruppo Herambiente) è l’interlocutore adatto in grado non solo di ritirare tutti rifiuti prodotti, ma anche di entrare nei processi per ottimizzarli grazie alla sua offerta Global Waste Management.

Il Gruppo Herambiente possiede 19 poli dedicati al recupero degli scarti industriali e copre l’intero territorio nazionale offrendo un’ampia gamma di soluzioni integrate e sostenibili per ridurre i costi delle aziende e abilitarle all’economia circolare. L’attività svolta da Herambiente sposa tre punti fondamentali: trasparenza, tracciabilità e qualità del risultato.

Trattamento di rifiuti a 360°

Grazie a una vasta gamma di soluzioni su misura, tecnologicamente avanzate e in continua evoluzione, ogni azienda è in grado di trovare ciò di cui ha bisogno. Sono circa 4 mila i clienti che si affidano ai servizi di Herambiente Servizi Industriali per il trattamento di rifiuti solidi, liquidi, pericolosi e non. Inoltre, grazie a una rete di qualificati partner nazionali ed europei, l’azienda può garantire il trasporto rifiuti alla sua destinazione ideale non venendo mai meno al recupero e al riciclo.

Oltre al trattamento dei rifiuti industriali, Herambiente Servizi Industriali inserisce nella sua offerta di Global Waste Management per l’industria metalmeccanica e automation anche il trattamento delle acque di scarto attraverso la costruzione e gestione di impianti di depurazione. La gestione di impianti di questo tipo spesso rientra nelle autorizzazioni ambientali (Autorizzazione Integrata Ambientale o Autorizzazione Unica Ambientale) rilasciate ai siti produttivi, con le conseguenti responsabilità in capo ai titolari. L’intervento di Herambiente Servizi industriali può concretizzarsi nella presa in gestione, con proprio personale specializzato, di un impianto interno o consortile già esistente, oppure nella progettazione, costruzione e successiva conduzione di un depuratore da costruire ex-novo, con un supporto al cliente anche lungo l’iter autorizzativo.

Articoli correlati