MQ15: il cablaggio senza utensili di Murrelektronik

Condividi

Negli impianti industriali i sistemi di automazione sono spesso caratterizzati da una quantità significativa di connessioni. In questo campo i tempi di installazione di ogni singolo cavo giocano un ruolo fondamentale ed è pertanto necessario essere precisi e veloci, in particolar modo quando si tratta di sistemi complessi come magazzini automatici, sistemi di movimentazione interna delle merci oppure sistemi di automazione per il packaging. In tale contesto sono presenti numerose componenti come attuatori, motori, alimentatori, distributori di energia, e l’aumento del numero dei cablaggi rende più complesse sia le fasi di messa in opera che i processi di manutenzione, la ricerca dei guasti e la loro riparazione. Tutto ciò può comportare tempi lunghi e, con i tradizionali sistemi di collegamento, anche un’attrezzatura specifica.

Murrelektronik, specialista nei collegamenti e nelle connessioni industriali propone il sistema di connessione MQ15 che consente di velocizzare la messa in opera, risparmiando fino all’80% di tempo per il montaggio, con un conseguente vantaggio in termini economici. L’MQ15 di Murrelektronik è il modo più veloce per effettuare un collegamento con grado di protezione IP67, poiché con un solo quarto di giro viene garantito un collegamento rapido, sicuro e molto pratico, senza la necessità di utensili.

Il sistema MQ15 include connettori singoli o doppi, a flangia e accoppiatori a T. I connettori sono pressofusi disponibili con attacco diritto o a 90°, a cui è possibile abbinare cavi PUR ad alta resistenza o in PVC, a seconda dell’applicazione. Inoltre, l’offerta Murrelektronik si completa con gli splitter (H) con cavi pressofusi, che consentono la distribuzione flessibile dell’alimentazione verso qualsiasi snodo, riducendo in questo modo il numero di punti di accoppiamento.

I cablaggi sono disponibili a quattro e sei poli con sezioni da 1,5mm² e 2,5mm². La variante a quattro poli ha tre contatti di potenza + PE, mentre quella a sei ha ulteriori due contatti per la trasmissione dei segnali per avere a disposizione funzioni aggiuntive come, ad esempio, il rilevamento di temperatura del motore e il comando freno. Con una corrente di carico continuo fino a 16A a una tensione di 600V AC, le connessioni MQ15 consentono di soddisfare appieno i requisiti di un’ampia gamma di applicazioni e funzionare senza problemi, anche in ambienti gravosi.

Ogni connettore è testato e costituisce una soluzione plug and play semplice, conforme alla norma CE e certificata UL. Il connettore MQ15 è stato standardizzato nel 2023 secondo IEC 61076-2-116.  

Articoli correlati