L’innovazione Made in Italy che rivoluziona il taglio metalli

Redazione

Condividi

xme

Tra le novità più importanti per l’industria della lamiera arrivano due nuovi sistemi laser ad altissima precisione interamente Made in Italy. Si tratta di Fiber HD e XME di Cutlite Penta, azienda capofila nel mercato delle macchine laser fibra per il taglio metalli, specializzata in sistemi ad alta potenza. Stavolta, l’impegno costante nella ricerca e sviluppo di soluzioni evolutive a vantaggio della produttività aziendale ha portato a due tecnologie innovative frutto di una filiera toscana di alta qualità.

Il laser fibra dove prima c’era solo plasma o CO2

Fiber HD è l’apice dell’innovazione nel taglio di grande formato, in quanto unisce la praticità tipica dei sistemi di taglio di ampia superficie con la potenza della tecnologia laser fibra fino a 30 kW. La cabina chiusa attorno alla testa di taglio permette di raggiungere livelli produttivi elevati mantenendo un ingombro totale ridotto al minimo. Una soluzione che porta la velocità e la potenza caratteristiche del laser fibra in settori industriali prima presidiati da tecnologie tradizionali come plasma o CO2.

Versatile e adattabile a diverse lavorazioni, Fiber HD si distingue per il suo DNA italiano. Ogni componente è frutto di una produzione interna di alta qualità, realizzata con macchinari ad altissima precisione. La scelta di materiali come l’alluminio, impiegato nella struttura del gantry e delle catene portacavi, la qualità costruttiva e il focus sull’operatività e la praticità del sistema sono alla base del suo successo. Componenti optional come la torretta foratrice a 6 posizioni ampliano ulteriormente le possibilità applicative, rendendo Fiber HD una soluzione estremamente flessibile.


L’upgrade ideale per prestazioni d’eccellenza

XME è il ponte che rende accessibile a ogni azienda il laser di alta qualità in sostituzione delle vecchie tecnologie di taglio. Con motori brushless e trasmissione a pignone e cremagliera, la macchina unisce una struttura solida alla testa di taglio EVO 3 nata dall’esperienza di Cutlite Penta, assicurando prestazioni di eccellenza in ogni lavorazione. Equipaggiata con il software Smart Manager e il controllo CNC proprietario, XME è la soluzione pratica e compatta che rende le performance dei sistemi laser Made in Italy disponibili per un’ampia gamma di mercati.

xme

XME è prodotta interamente negli stabilimenti Cutlite Penta in Italia, rispettando gli standard di qualità costruttiva tipici dell’azienda e le norme CE. La sua configurazione modulare offre un efficiente recupero degli sfridi, mentre il piano di lavoro sostituibile risponde alle diverse esigenze di lavorazione. La struttura in acciaio elettrosaldato del basamento, unita a una trave in acciaio leggera e rigida, garantisce una resistenza duratura e una compensazione efficace delle dilatazioni termiche. Inoltre le sorgenti laser fibra fino a 20 kW si distinguono per versatilità ed efficienza nel taglio del metallo, operando anche in ambienti ostili e riducendo i costi di manutenzione.


Con queste due nuove macchine laser Cutlite Penta rende il taglio dei metalli con laser fibra ancora più conveniente ed accessibile alle aziende di ogni dimensione. Un nuovo passo verso la competitività per le aziende che vogliono restare al passo con un mercato in continua evoluzione.

Articoli correlati