Cuscinetti speciali fino a 2.000 mm di diametro

Condividi

Cuscinetti speciali fino a 2.000 mm di diametro.

Oltre quarant’anni di storia ed esperienza nella progettazione e produzione di cuscinetti speciali e di precisione

Nata nei primi anni Ottanta come azienda commerciale, nel 1984, grazie a una fusione strategica, Faro avvia la produzione di cuscinetti speciali, ma è nel 1989 che inizia l’espansione, con la gestione di nuovi soci e con l’aumento di capitale.

Negli anni successivi, la filosofia dei nuovi dirigenti è sempre stata quella di reinvestire i profitti in nuove macchine di produzione, attrezzature di controllo e, principalmente, in risorse umane. Le incalzanti richieste del mercato, unitamente a un’ulteriore integrazione strategica con un’impresa altamente qualificata nella tecnologia dei processi produttivi, permettono a Faro di raddoppiare il fatturato, avviando un programma di rinnovamento totale del parco macchine con l’inserimento di equipaggiamenti sempre più moderni.

Nel 1997 l’inaugurazione e il trasferimento nel nuovo stabilimento ha costituito la premessa per aumentare ancora di più la capacità produttiva e un sempre più efficiente servizio ai clienti.

Attenta alle problematiche ambientali, l’azienda si è impegnata concretamente nel minimizzare l’impatto ambientale di processi, prodotti e servizi ed attestare l’affidabilità del sistema di gestione ambientale così applicato, ottenendo nel 2005 la certificazione ISO 14001, successivamente ottenendo anche la certificazione del sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001.

Cuscinetti speciali fino a 2.000 mm di diametro
La macchina di misura Zeiss modello Accura è realizzata in acciaio e alluminio con un campo di controllo esteso alle dimensioni massime 2.000 x 2.400 x 1.000 mm, con una testa di misura fissa attiva di elevata precisione e stabilità

Il controllo qualità è il fiore all’occhiello

Parlando di produzione speciale, realizzata sovente anche in piccoli lotti, il controllo qualità risulta fondamentale.

Nel corso degli anni la società si è attrezzata di una sala prove che comprende, oltre a strumentazione allo stato dell’arte (con ben 1.200 strumenti di misura presenti), una macchina in grado di controllare e tarare tutte le attrezzature di misura presenti.

Dovendo eseguire misurazioni nell’ordine dei micron, la precisione e la perfetta taratura di tutte le apparecchiature è un punto imprescindibile.

Con oltre 40 anni di esperienza alle spalle, l’azienda piacentina, è altamente specializzata nella progettazione e fabbricazione di cuscinetti radiali e assiali e, grazie a un personale altamente qualificato e un parco macchine all’avanguardia, risponde prontamente alle esigenze di svariati settori, tra i quali spicca la siderurgia, movimentazione, Oil&Gas, macchine utensili, trasmissioni di potenza, cartotecnica e il delicato settore delle macchine cordatrici, offrendo un prodotto ad altissimo standard qualitativo con consegne particolarmente competitive.

Inoltre, nell’ottica del continuo miglioramento, nel 2019 Faro ha fatto un investimento importante realizzando, all’interno del proprio stabilimento di Calendasco (PC), un nuovo laboratorio metrologico di 100 mq composto da due camere a temperatura controllata di 20°C classe 1 (con variabilità ammessa di 0,5°C/ora, 0,5°C/ giorno e 0,5°C/metro), separate da una camera di ambientamento.

La sede di Faro Bearings a Calendasco (PC)

Il laboratorio ospita due macchine di misura tridimensionale Zeiss le quali, con caratteristiche differenti, hanno permesso di aumentare le capacità di controllo dimensionale e di perfezionare il controllo di forma arrivando a un diametro di 2.000 mm.

La Zeiss Prismo Ultra 3D è una macchina di misura a ponte realizzata in materiali compositi di fibra di carbonio e ceramica. L’attrezzatura utilizza correzioni guidate da computer di tutte le influenze dinamiche sulla macchina, ottimizzando così la precisione durante la scansione ad alta velocità. La precisione otte­nuta nelle misurazioni è nell’ordine del decimo di micron. Dotata di una tavola rotante integrata RT-AB appoggiata su cuscinetti ad aria, abbina un perfetto movimento a un’accuratissima rilevazione di valori di forma ed estende la possibilità di controllo fino a un diametro di 1.000 mm. Oltre ad essere una classica macchina di controllo tridimensionale, la Zeiss Prismo Ultra 3D è dotata di un sistema di controllo geometrico e svolge la funzione di rotondimetro per dimensioni e pesi importanti.

Realizzata in materiali compositi di fibra di carbonio e ceramica, la Zeiss Prismo Ultra 3D è una macchina di misura a ponte che abbina un perfetto movimento a un’accuratissima rilevazione di valori di forma

La Zeiss modello Accura, anch’essa in configurazione a ponte, è realizzata in acciaio e alluminio con un campo di controllo esteso alle dimensioni massime 2.000 x 2.400 x 1.000 mm, con una testa di misura fissa attiva di elevata precisione e stabilità. Con questa macchina di nuova generazione, equipaggiata con sistemi evoluti, Faro ha raggiunto l’obiettivo di coprire in toto le esigenze della propria produzione, in un settore dove la precisione e la qualità sono sempre più importanti.

Articoli correlati