Oleodinamica: da Sorma un’ampia offerta di utensili

Condividi

L’Italia è tra i primi cinque produttori al mondo di componenti per l’oleodinamica e l’azienda veneziana Sorma, con la sua proposta di utensili affidabili e di elevata qualità, è in grado di coprire tutte le principali fasi della produzione del distributore oleodinamico.

Frese a spianare Nikko Tools

La soluzione tipica per la preparazione delle superfici è l’uso di una fresa a spianare. La gamma a marchio Nikko Tools di Sorma comprende molteplici soluzioni per la fresatura dei materiali costruttivi usati nel settore oleodinamico, dai sistemi con substrato in metallo duro e cermet per i materiali convenzionali, alla lavorazione di materiali sottoposti a trattamento termico. La costante ricerca che Sorma ha dedicato agli Advanced Materials ha portato allo sviluppo di soluzioni in ceramica e PCBN che rappresentano la prima scelta per la spianatura della ghisa, materiale base dei distributori oleodinamici. A seconda della lavorazione è anche possibile applicare il metallo duro combinato con i più recenti rivestimenti PVD (serie JP7000) e CVD (serie JC7000).

Una fresa a spianare del catalogo Nikko Tools

Punte integrali per foratura Osawa

La linea di utensili integrali per foratura Osawa risponde alle esigenze specifiche del settore con la linea di punte alto-performanti HPU. Le caratteristiche tecniche di questi utensili sono ideali: geometria del tagliente con smussi a 45° e rivestimento che garantisce un’elevata resistenza all’usura.

Punte integrali HPU Osawa

Le punte HPU consentono un incremento delle parametriche di lavorazione necessario nei processi con elevata produzione in serie di componenti dello stesso tipo, caso ricorrente nelle lavorazioni dei distributori oleodinamici. Alle soluzioni integrali standard, Osawa affianca inoltre soluzioni speciali mirate a soddisfare ogni singola esigenza costruttiva.

I maschi Yamawa

La maschiatura è un passaggio estremamente delicato perché rappresenta uno degli step conclusivi della lavorazione, ma dal punto di vista delle parametriche si tratta di un processo più semplice rispetto agli altri: tutto ruota attorno alla velocità di esecuzione. Attraverso la collaborazione con il marchio giapponese Yamawa, Sorma propone per la ghisa soluzioni per lavorazioni convenzionali e utensili per lavorazioni ad altissima velocità.

I maschi Yamawa

Ad esempio, vi sono i maschi GGST, GGST CH, GGSTCH 1.5P della linea Z-PRO e i maschi anello bianco in HSSE (acciaio super rapido ad alto contenuto di vanadio) per maschiatura convenzionale e per maschiatura rigida-sincronizzata. Infine, gli HFICT-B, maschi alto-performanti in metallo duro con refrigerazione interna della linea Ultra Fast, perfetti per maschiatura rigida-sincronizzata ad altissima velocità.

L’alesatura, il passaggio finale

Passaggio finale della lavorazione, la finitura superficiale dei fori determina la qualità funzionale di un distributore oleodinamico e riveste perciò un’importanza fondamentale sia per le tolleranze geometriche che in termini di rugosità. Sorma, da oltre 70 anni leader del settore degli utensili diamantati, risponde a questa esigenza con il rodatore diamantato Alesa.

Rodatori diamantati Alesa di Sorma

Grazie alla sua rigidità intrinseca, Alesa Sorma può portare a misura un foro con tolleranze millesimali e rugosità inferiori a Ra 0.2 correggendone le tolleranze geometriche in un’unica passata.

Articoli correlati

Caschi e circuiti per respirare

Nell’assistenza alla respirazione è fondamentale gestire i flussi di gas inviati al paziente con circuiti di tipo pneumatico. Il settore

La dispersione del calore

Il mantenimento della temperatura in un intervallo predeterminato serve a garantire il corretto e regolare funzionamento di un sistema. In