Avete mai utilizzato i “tool online” igus?

Condividi

Avete mai utilizzato i “tool online” igus?

igus – azienda specializzata nelle motion plastics – mette a disposizione di ingegneri e tecnici tanti strumenti di progettazione online semplici, intuitivi e gratuiti.

igus sviluppa e produce motion plastics, ovvero componenti e soluzioni in polimeri ad elevate prestazioni per ogni tipo di applicazione dinamica. Nella fornita gamma di prodotti e soluzioni – tutti esenti da lubrificazione e da manutenzione – ci sono i sistemi per catene portacavi, i cavi flessibili chainflex, i cuscinetti a strisciamento, le guide lineari, ma anche prodotti da stampa 3D, soluzioni di robotica e automazione low cost e smart plastics. Questi prodotti sono utilizzati in tutti i settori e in migliaia di applicazioni, ovunque siano presenti elementi in movimento.

Da sempre – per agevolare la ricerca del giusto componente e facilitare i lavori di ingegnerizzazione – igus mette a disposizione dei suoi clienti tutta una serie di strumenti di progettazione online semplici, intuitivi, del tutto gratuiti e senza richiesta di registrazione alcuna. Questi tool permettono ai progettisti di individuare i prodotti in base alle proprie esigenze, configurarli e calcolarne la durata d’esercizio nell’applicazione specifica scaricandone anche un certificato di garanzia fino a 4 anni. Permettono anche di confrontare prezzi e tempi di consegna, di scaricare la configurazione e di effettuare un ordine direttamente online.

Uno dei configuratori igus più utilizzati è il sistema esperto e-chain che consente di configurare un sistema per catena portacavi completo di cavi e di separazione interna e di calcolarne la durata d’esercizio prevista in base all’applicazione specifica. Vari parametri – come ad es. velocità e accelerazione, lunghezza della corsa, temperatura operativa, spazio disponibile per l’installazione – indirizzano l’utente verso la configurazione più adatta.

Sono oltre 50 i tool online igus che semplificano la vita del progettista 4.0 (fonte: igus Srl)

Molto utilizzato è anche il sistema esperto drylin, configuratore per la tecnologia lineare igus, che semplifica la scelta e permette di ordinare velocemente il giusto modulo lineare. Anche in questo caso, una volta specificati i parametri dell’applicazione, è sufficiente avviare la ricerca per visualizzare tutte le possibili soluzioni drylin adatte alla propria applicazione, con relativa vita utile: un asse lineare a vite senza fine, un attuatore a cremagliera o a cinghia dentata, un asse miniaturizzato o un sistema per carichi elevati, motorizzato o manuale… In funzione delle impostazioni del filtro, l’utente può scegliere il modulo lineare più idoneo, completare la sua configurazione online e procedere direttamente all’ordinazione.

Altrettanto semplice è il tool iglidur designer, che consente di realizzare un cuscinetto speciale – in pochi semplici passaggi: basta caricare il modello CAD, e – a seconda dei volumi da produrre e delle caratteristiche che deve avere il pezzo – selezionare il processo di produzione e il materiale iglidur più adatto. Il progettista può valutare varie opzioni e visualizzare e confrontare prezzo e tempi di consegna, calcolare la durata d’esercizio del componente per l’applicazione specifica e ordinare direttamente online.

QuickRobot è invece lo strumento che permette di selezionare il dresspack igus più corretto per il proprio modello di robot tra oltre 400 modelli disponibili nel tool (tra i modelli igus e tanti altri dei più noti costruttori): il tool suggerisce varie possibili soluzioni di catena portacavi e di sistema di ritrazione per le elevate dinamiche e i movimenti torsionali sul braccio robotico.

Chainflex Product Finder, come dice il nome, permette di trovare il giusto cavo chainflex e di calcolarne la durata d’esercizio prevista. Si sceglie il rivestimento esterno (PVC, TPE…), si spuntano le omologazioni richieste tra tutte le principali certificazioni esistenti (DNV, UL, DESINA…) e i vari parametri ambientali (temperature, resistenza agli oli…) per ottenere un elenco dei possibili cavi e scegliere in base al rapporto prezzo/prestazioni.

igus propone anche un servizio di stampa 3D, che permette di verificare la fattibilità di un particolare speciale da realizzare tramite produzione additiva oltre a calcolarne il prezzo e stimare la durata d’esercizio, o un servizio CNC, che permette di ordinare dei particolari lavorati da macchina realizzati con plastiche ad alte prestazioni tribologicamente ottimizzate.

In tutto, igus propone ben 50 strumenti online, tutti gratuiti e senza registrazione, accessibili qui.

Marcello Mandelli spiega: “I riscontri positivi dei nostri clienti ci hanno spinto a proporre nuovi configuratori, ad aggiungere nuove funzionalità e a migliorare l’interfaccia utente dei nostri tool online. E quest’anno, c’è una grande novità: proponiamo una garanzia fino a 4 anni per tutti i prodotti igus la cui durata può essere calcolata online mediante i tool proprietari. Al termine del processo di configurazione, l’utente può scaricare un certificato di garanzia valido fino a 48 mesi o per il numero di cicli previsto dal configuratore. Gli utenti hanno, dunque, la certezza di investire sempre in soluzioni a lungo termine, vantaggiose sia dal punto di vista economico che anche dal punto di vista ambientale.”

Volete saperne di più? Visitate lo stand di igus Italia alla fiera SPS Italia 2024 al Pad. 3 stand D039.

Articoli correlati

stampa 3d nello spoazio

Stampa 3D nello spazio

Stampa 3D nello spazio. Un team studentesco ha sviluppato – con i sistemi lineari drylin di igus – una stampante