Tornitura automatica per maggiore produttività ed efficienza

Condividi

L’integrazione dei processi è una parte della trasformazione delle macchine utensili che presuppone un nuovo sistema di progettazione delle stesse.

Da questo presupposto nasce l’idea della piattaforma SPRINT 32 di DMG MORI, una macchina che viene sviluppata avendo nel suo codice genetico l’imprinting per poter gestire processi diversi.

Con la stessa piattaforma la digitalizzazione diventa naturale e quindi nasce la fabbrica automatica: vengono eliminate tutte le barriere di dialogo tra macchine poiché progettate con matrice comune ed aperta.

La Sprint 32|10

Grazie alla loro capacità di lavorare con la massima efficienza sia pezzi corti che pezzi lunghi, i modelli SPRINT con SWISSTYPEkit sono macchine d’eccellenza della gamma di prodotti DMG MORI.

Tra di esse, possiamo affermare che la SPRINT 32|10 ha sicuramente un posto di rilievo e risulta essere il modello più apprezzato dalla clientela orientata ai torni automatici.

Per tale ragione, DMG MORI Bergamo ha dedicato particolare cura a implementare nuove opzioni che rendono la SPRINT 32|10 una piattaforma che permette di configurare l’applicazione intorno alle esigenze del cliente senza alcun compromesso.

La disponibilità di due opzioni supplementari di passaggio barra, da 25 mm e da 41 mm, permettono di ampliare la tipologia di pezzi da produrre. Il riattrezzaggio, per passare dalla produzione di pezzi corti a pezzi lunghi, col SWISSTYPEkit avviene in meno di 30 minuti.

Ulteriore upgrade nella morfologia dei pezzi a forma complessa deriva dalla possibilità di lavorare a 5 assi, grazie alle opzioni di 2 assi B sia per gli utensili motorizzati dedicati al mandrino principale che per quelli rivolti al contromandrino.

Nella sua configurazione più completa, la macchina può essere allestita con un numero massimo di 41 utensili fornendo la possibilità di produrre pezzi molto complessi.

Infine, una migliore disposizione degli equipaggiamenti e dell’impiantistica ha reso le operazioni di gestione e manutenzione più favorevoli.

Guardate la Sprint 32|10 all’Open House DMG MORI

Questa macchina, insieme ad altre macchine dalla vasta gamma tecnologica DMG MORI con un focus speciale sulle eccellenze del Made in Italy e le ultime innovazioni in tornitura, fresatura e automazione, saranno in mostra dal 22 al 24 maggio 2024 durante il prossimo Open House DMG MORI a Brembate di Sopra (BG).

Articoli correlati

Il nuovo Clean Industrial Deal punterà su innovazione e transizione energetica, due motori per la crescita sostenibile, assegnando alla meccanica […]

Una dinamica realtà in cui trova risalto la spiccata capacità di proporre e sviluppare soluzioni per specifiche applicazioni di rettifica […]

Come aumentare l’efficienza produttiva e ridurre i fermi macchina grazie all’adozione delle schede di manutenzione ordinaria. Francesco è uno degli […]

Abbiamo intervistato l’amministratore delegato di Gerardi, Ivano Gerardi Jr., per un aggiornamento su mercati e tecnologie d’automazione industriale. La Gerardi […]