Anche per O.M.G., la scorsa edizione di MECSPE si è rivelata un’occasione propizia per presentare le più recenti novità di prodotto aggiunte al già ampio portfolio: tra le apprezzate protagoniste esposte, le teste a sfacciare e una nuova linea di teste ad angolo di piccola taglia.
Teste ad angolo, teste di fresatura, moltiplicatori di giri, torrette a revolver, teste multiple a interassi variabili, teste multiple per spuntatura ingranaggi, teste multiple a giunti universali. È questo il principale portfolio prodotti che O.M.G. di Cavriago (RE) mette a disposizione, con l’aggiunta delle più recenti teste a sfacciare serie FH e una nuova linea di teste ad angolo intercambiabili di piccola taglia, entrambe protagoniste alla scorsa edizione di MECSPE. Un’offerta tra le più ampie del mercato, disponibile come produzione standard ma anche con esecuzioni speciali, ogni volta studiate progettate e realizzate su precisa specifica per chi cerca soluzioni affidabili di precisione in grado di migliorare l’efficienza produttiva.
Teste a sfacciare per lavorazioni ad alta precisione e affidabilità
«In risposta alle esigenze dei nostri clienti – spiega Andrea Catellani, responsabile vendite O.M.G. – abbiamo progettato e realizzato la nuova serie di teste a sfacciare FH, disponibili per ora in 4 taglie, taglie medio-pesanti, pensate per applicazioni su macchine utensili a controllo numerico come alesatrici e fresatrici di grosse dimensioni».
Grazie a un’architettura brevettata e all’esperienza e qualità che contraddistingue l’azienda nella progettazione e produzione di teste accessorie, questa tipologia di teste permette di eseguire le lavorazioni meccaniche richieste con precisione e affidabilità, riscuotendo un crescente e sempre più positivo riscontro presso clienti finali e, soprattutto, presso i principali costruttori di macchine.
«La gamma – sottolinea Catellani – si contraddistingue per alcune caratteristiche fondamentali. A partire dal rapporto di riduzione 3:1, 4:1 o 6:1, prerogativa che consente di sfruttarle anche su macchine relativamente poco potenti. Da segnalare poi il sistema di azionamento della slitta montato direttamente sulla parte rotante per garantire la massima rigidità di trasmissione e l’assenza di giochi, il tutto a favore di durata e potenza. Altra peculiarità riguarda la presenza di un sistema di misura diretto per la lettura della posizione dell’asse U che permette lavorazioni di estrema precisione e, non ultimo, il bloccaggio idraulico della slitta per la massima rigidità e precisione nelle operazioni di barenatura».
Intercambiabilità e leggerezza, senza compromettere robustezza e precisione
Come già menzionato, la kermesse bolognese è stata per O.M.G. anche l’occasione per presentare una nuova linea di teste ad angolo intercambiabili di piccola taglia.
«Stiamo parlando della serie TAR – precisa lo stesso Catellani – che si arricchisce di 5 diverse teste ad angolo a ingombro ridotto intercambiabili, ognuna delle quali può disporre di un terminale di differente lunghezze. L’intercambiabilità? Risiede nella possibilità di intercambiare sullo stesso corpo della testina i braccetti dei terminali di varie taglie. Ciò fornisce la possibilità di acquisire una sola testina per poi adeguare le proprie necessità coi diversi accessori».
Queste novità rispondono all’esigenza di maggiore flessibilità in contesti produttivi compatti.
«L’introduzione di testine in alluminio – prosegue Catellani – rappresenta un’altra evoluzione di gamma, con l’obiettivo di ridurre il peso complessivo degli attrezzi senza comprometterne la robustezza e la precisione».
Innovazione continua, dunque, per l’azienda reggiana, il cui approccio è rivolto alla capacità di continuare a consolidare la posizione di mercato soprattutto sulle teste ad angolo che continuano a essere il prodotto di riferimento, con oltre 120 modelli oggi disponibili. «Modelli – aggiunge Catellani – oggi contenuti nel nostro nuovo e ancora più ricco catalogo, anch’esso di recente rilascio».
Il punto sul mercato, guardando al futuro
Insieme alla crescita della propria proposta di prodotto, O.M.G. registra anche un soddisfacente riscontro sul mercato.
«Con riferimento agli ultimi 10 anni – osserva Catellani – il fatturato ha perso solo qualche punto percentuale nell’annus horribilis pandemico, registrando invece poi anno su anno una crescita sempre a doppia cifra. Lo scorso anno ha superato gli 11 milioni di euro, con un export attestatosi a circa il 45%, con prevalenza per Spagna, Cina e Usa, oltre al mercato tedesco ancora in affanno».
Per il 2024, sebbene la base ordini sia incoraggiante, visto il calo della domanda Italia ed estero e la necessità prossima di elevare la propria capacità produttiva (probabilmente con un ampliamento della sede di Cavriago), l’azienda si pone come obiettivo quello di riuscire quantomeno a confermare i numeri dello scorso anno.
«Da questo punto di vista – conclude Catellani – si auspica che anche i numerosi contatti stabiliti a MECSPE possano contribuire a rispettare le aspettative e gli obiettivi fissati peri l 2024».
Per ognuna delle 4 taglie, inoltre, possono avere 3 differenti dimensioni della parte rotante in base alle necessità dell’utente finale. Queste teste a sfacciare si distinguono anche per il sistema di azionamento della slitta, montato direttamente sulla parte rotante, e possono essere fornite con: un sistema di bloccaggio idraulico della slitta per avere massima precisione e rigidità durante le lavorazioni più gravose, l’ingrassaggio automatico della cinematica interna e dei cuscinetti, il portautensile radiale o assiale CAPTO, con predisposizione per il Coromant Cutting Tools di Sandvik e il bilanciamento automatico.
(di Gianandrea Mazzola)