I software di ottimizzazione permettono di generare programmi di tagli molto efficienti per ottenere nella stessa fase codici di semilavorati diversi. Si ottimizza così non solo l’utilizzo della materia prima ma anche i relativi tempi di attrezzaggio e avviamento della macchina.
L’utilizzo di criteri di accorpamento di fasi di taglio – anche per ordini di produzione diversi – permetterebbe un notevole ulteriore efficientamento della produzione, tenendo presente che il taglio è generalmente la prima fase da eseguire in tutte le commesse di produzione di un prodotto.
Si torna quindi a mettere al centro la capacità di una pianificazione della produzione corretta ed efficiente, sia per chi lavora per ordini che per magazzino.
Tecniche di AI possono aiutare per una valutazione e un suggerimento delle fasi da nestare per il loro accorpamento con codici prodotto e con ordini di produzione diversi.
XMES, la soluzione in linea con il piano TRANSIZIONE 5.0
xMES di Orchestra offre un valido supporto nella fase di pianificazione, con la possibilità guidata di accorpare lavorazioni per prodotti e commesse diverse sulla base di diversi criteri di efficienza e compatibilità e in linea con le risorse di fabbrica ancora disponibili.
La successiva funzionalità di schedulazione flessibile di xMES permette di inserire a calendario anche su più turni le varie commesse di produzione, riprogrammarle singolarmente a partire da una fase intermedia in caso di ritardi in corso d’opera di una lavorazione, spostare le fasi su cicli alternativi di altre macchine in caso di fermo macchina e molto altro ancora.
xMES offre inoltre la registrazione dei consumi elettrici impiegati per ogni singola fase e per ogni singolo pezzo, in modo da supportare il nuovo piano TRANSIZIONE 5.0 nonché i paradigmi ESG sempre più necessari alle aziende manifatturiere.