Video – Bellini | Innovazione e sostenibilità nella produzione di macchine utensili per ingranaggi

Condividi

Comur nasce nel 1963 dalla passione di Enzo Tonelli, fondatore dell’azienda. Si tratta di una realtà italiana attiva nel settore delle macchine utensili per ingranaggi. Nello specifico, si concentra sul comparto delle dentatrici per ingranaggi e macchine dentatrici.

Il core business aziendale prevede il riutilizzo delle strutture dei macchinari dove solo la parte di ghisa stagionata viene di nuovo utilizzata per smantellare tutto il resto della componentistica. Partendo dalla base strutturale che viene rilavorata e riverniciata nei reparti, viene data vita a un macchinario nuovo brandizzato Comur e certificato CE.

La sede dell’azienda, che conta oltre 30 addetti, si trova a Gaggio Montano (BO). È qui che è stato lanciato un nuovo prodotto: la EVO 400 CNC, una dentatrice a creatore. Si tratta di un macchinario nuovo e innovativo che possiede, oltre a un’alta rigidità di macchina, un’importante componente green.

Parlando di green e sostenibilità, Comur ha avviato una collaborazione con Bellini, azienda italiana che produce oli lubrificanti. Il prodotto che viene utilizzato maggiormente con i macchinari è la tecnologia Harolbio, più precisamente Harolbio 5. Si tratta di una tipologia di oli da taglio a base vegetale in grado di dare importanti risvolti tecnologici in termini di lubrificazione nel processo di dentatura e ingranaggi.

Scopri di più sulla storia e l’innovazione di Comur. Guarda il video completo!

Articoli correlati

Il corpo rigido

Il concetto e le formule del corpo rigido sono di immensa rilevanza per la meccanica classica perchè permettono di descrivere il