Bando Accelerate a sostegno delle startup industriali

Condividi

Il bando Accelerate, aperto permanentemente e promosso da EIT Manufacturing, ha l’obiettivo di supportare, scalare e accelerare le startup industriali per aumentare il loro valore nell’ecosistema manifatturiero europeo.

Un’opportunità da non perdere

Il programma Accelerate sostiene e finanzia startup e scaleup con soluzioni e tecnologie innovative che affrontano sfide critiche nel settore manifatturiero per poterlo rendere più efficiente, sostenibile e competitivo a livello globale.

La call si rivolge a differenti ambiti industriali – Digitalizzazione e automazione, Industria a zero emissioni, Energie Rinnovabili ed Economia Circolare – con la proposta di soluzioni nel campo dell’intelligenza artificiale industriale, robotica, manifattura additiva, materiali avanzati, componenti critici, elettronica, semiconduttori, fotonica, calcolo quantistico, energie rinnovabili, stoccaggio di energia, cattura del carbonio.

Il programma Accelerate offre alle startup partecipanti servizi di internazionalizzazione e finanziari per lo sviluppo del prodotto e di attività di mercato.

È aperto a realtà che dispongono di soluzioni con livello di prontezza tecnologica (TRL) 6 o superiore, che stanno attualmente raccogliendo fondi o hanno già in un round di finanziamento in corso e con almeno due membri del team o sedi nei paesi membri Ue o associati a Horizon Europe.

I fondi di EIT Manufacturing assegnati ammontano a 8.800.000 euro, con sovvenzioni tra 50.000 e 500.000 euro per ogni startup finanziata.

La scadenza del bando è fissata in quattro cut off date: 27 luglio 2024, 10 settembre 2024, 18 ottobre 2024, 16 dicembre 2024.

Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato https://www.eitmanufacturing.eu/calls/accelerate-2024.

Articoli correlati

Dal 20 al 22 marzo 2025, Torino ha ospitato l’ECTA Conference, un evento che ha riunito oltre 100 operatori del […]

Nel taglio ad acqua l’ugello deve essere realizzato con materiali molto resistenti, in grado di sopportare pressioni elevate senza deformarsi. […]

I ricercatori tedeschi, autori dell’articolo, mostrano come l’acquisizione dei dati (machine learning), insieme all’esperienza sul processo, possano offrire soluzioni in […]

L’Associazione europea della componentistica automotive ha delineato il futuro della mobilità in un documento che racchiude sfide, obiettivi e raccomandazioni […]