AMB 2024 | Programma di sostegno: focus sulla promozione di lavoratori giovani e qualificati

Condividi

Assicurare manodopera qualificata rimane una sfida fondamentale per l’industria metalmeccanica. Per contrastare eventuali colli di bottiglia, è necessaria una promozione coerente e qualificata dei giovani talenti. Questo tema di grande attualità sarà affrontato anche all’AMB, l’esposizione internazionale per la lavorazione dei metalli di quest’anno, che si terrà a Stoccarda dal 10 al 14 settembre.

Entusiasmare i giovani per l’industria meccanica

Il partner fieristico della VDW, la fondazione Nachwuchsstiftung Maschinenbau, vi invita alla mostra speciale sull’istruzione, allestita nell’atrio dell’ingresso est. “La nostra mostra speciale si rivolge ai giovani interessati alle professioni tecniche e ai visitatori del settore che cercano ispirazione per la formazione professionale”, spiega Andre Wilms, responsabile della Fondazione Nachwuchsstiftung Maschinenbau. Gli interessati possono anche partecipare all’assemblaggio di un modellino di auto da corsa.

AMB 2022

AMB Award come nuovo punto di forza

Per la prima volta, i prodotti innovativi delle aziende metalmeccaniche saranno promossi e premiati con un proprio riconoscimento. “La varietà delle innovazioni presentate anche solo nei settori degli utensili di precisione e della tecnologia di misurazione dimostra il fenomenale spirito innovativo delle aziende”, ha dichiarato il membro della giuria Markus Heseding, direttore generale delle associazioni VDMA per gli utensili di precisione e per la tecnologia di misurazione e collaudo, elogiando le candidature. “Nuovi metodi di lavorazione, processi di produzione più efficienti, materiali alternativi, intelligenza artificiale: le aziende pensano in tutte le direzioni per creare ulteriori vantaggi per i clienti”. I prodotti delle aziende candidate saranno presentati nell'”Area dei candidati al premio AMB” all’ingresso est per tutta la durata della fiera.

Una piattaforma per le giovani aziende

Il Ministero Federale per gli Affari Economici e la Protezione del Clima (BMWK) sostiene le giovani aziende sovvenzionando la loro partecipazione alla fiera sotto forma di un padiglione comune per i Giovani Innovatori. Proprio come le aziende dell’area start-up, possono presentare le loro innovazioni sul palco AMB, dove l’11 e il 12 settembre si terrà l’evento “Pitches ‘n’ Pretzels”. “Con i loro esempi di applicazioni pratiche e la loro natura interattiva, i pitch start-up offrono un’eccellente opportunità di conoscere le ultime tendenze e tecnologie nella lavorazione dei metalli”, afferma il dott. Dietrich Birk, direttore generale della VDMA Baden-Württemberg, la cui Allianz Industry 4.0 organizza e modera i pitch.

Offerte di networking per lavoratori qualificati

Garantire il futuro dell’industria metallurgica significa anche tramandare l’esperienza e le conoscenze specialistiche e quindi preservarle attraverso le generazioni. Il 14 settembre, Messe Stuttgart invita a un Meet & Greet con i più seguiti di Instagram e YouTube dell’industria della lavorazione.

L’International Gallery offre, ai visitatori della fiera e ai vari team delle aziende espositrici, una piattaforma unica per stabilire importanti contatti con le principali associazioni del mercato internazionale. Inoltre, sono previsti happy hour specifici per ogni Paese in cui gli interessati possono fare networking.

Articoli correlati