Qualità servizio nelle forniture industriali

Gianandrea Mazzola

Condividi

Con sede a Brescia, TECO opera nella distribuzione esclusiva di articoli tecnici per il settore meccanico e industriale, con un’offerta di prodotti in grado di soddisfare le esigenze dei clienti, dal primo equipaggiamento, alle manutenzioni ordinarie e straordinarie.

Italo Palazzani, fondatore e titolare di TECO

TECO ha fatto dell’organizzazione, del servizio e del supporto alla clientela i suoi principali punti di forza diventando, in oltre 60 anni di attività, uno dei principali punti di riferimento per il settore della trasmissione meccanica e del movimento, grazie alla lungimiranza imprenditoriale di Italo Palazzani che intuisce, già da allora, l’importanza delle forniture industriali.

«Dopo un inizio orientato ai ricambi per automobili e per motociclette – sottolinea Italo Palazzani – la nostra attenzione si è spostata prima sui cuscinetti e subito dopo su catene, cinghie e supporti che abbiamo cominciato a importare dall’estero. Ciò è stato possibile grazie a contatti con importanti brand stranieri, che ci hanno consentito, oltre a un accesso diretto e immediato a prodotti di alta qualità, a prezzi accessibili e competitivi».

«Il nostro catalogo si è evoluto ed è cresciuto di pari passo con le necessità dei settori e dei clienti serviti – continua Italo Palazzani – e, probabilmente, la chiave del nostro successo è stata proprio quella di riuscire ad adeguare rapidamente la nostra offerta ai cambiamenti del mercato, introducendo  tipologie di articoli sempre più strategiche che ci hanno aiutato a consolidare la nostra immagine di marca di azienda seria e competente sul mercato. I nostri prodotti seguono gli standard qualitativi internazionali con codici riconosciuti in tutto il mondo: una necessità irrinunciabile per poter servire chi si occupa di manutenzione su prodotti e macchine industriali di qualsiasi genere».

Vasto assortimento in consegna rapida

Un know-how e delle competenze che ci hanno consentito, in oltre 60 anni di storia, di avere un catalogo con più di  60.000 referenze tutte a magazzino e disponibili in pronta consegna.

«Un risultato – precisa il dott. Marco Palazzani, General Manager dell’azienda– frutto delle mirate strategie di crescita che abbiamo messo in campo nell’ultimo decennio, con importanti  investimenti nell’organizzazione logistica per velocizzare e automatizzare la gestione dell’ordine e della spedizione. Abbiamo digitalizzato tutto il processo, ottimizzando la gestione del ricco e variegato stock».

Marco Palazzani, general manager e seconda generazione alla guida di TECO

«TECO dispone di ben sedici magazzini automatizzati – precisa Marco Palazzani – dislocati su 6.000 mq di superficie. Il cui compito è di assicurare la disponibilità dei codici in tempo reale, direttamente al banco della nostra sede di Brescia, oppure a magazzino con una disponibilità presso il cliente in sole 24 ore. Il tutto in simbiosi perfetta tra un’efficiente e tecnologica organizzazione logistica interna e i funzionali servizi di trasporto espresso. Tutto l’assortimento dei prodotti a magazzino è ordinabile dallo shop online di TECO nel quale i clienti registrati possono verificare in tempo reale la disponibilità dei prodotti, finalizzando direttamente i loro ordini sia per piccole, come per grandi quantità».

Dalla catena alla puleggia, dalla cinghia al motore elettrico

La gamma di prodotti distribuiti da TECO è ampia e diversificata. Catene industriali, cinghie, motori elettrici, motoriduttori, supporti, alberi, pulegge, ingranaggi e cuscinetti realizzati, in alcuni casi, anche su disegno. Tra i prodotti storici distribuiti in esclusiva in Italia e in Europa figurano alcuni marchi di riferimento, come le catene industriali RMB, le cinghie industriali PRO-Rope, i supporti auto-allineanti WL, i motori elettrici industriali FMT, le pulegge e gli ingranaggi TC.

Con il marchio RMB, presente sul mercato da oltre trent’anni, TECO rende disponibile un vasto assortimento di catene industriali già pronte all’uso o realizzate sulla base delle specifiche necessità del nostro cliente. Tutte le catene di trasmissione RMB – semplici, doppie e triple, a piastra dritta, con alette, a perni forati o sporgenti – possono essere realizzate a seconda del loro utilizzo in acciaio inox, nichelato o zincate.

Con il marchio PRO-Rope – specificatamente dedicato al settore delle cinghie industriali – TECO offre la disponibilità di varie versioni, come, ad esempio, le cinghie trapezoidali lisce e dentellate (anche a sezione stretta) o le cinghie esagonali e dentate (in gomma, a doppia dentatura e in poliuretano con trefoli in acciaio).

Tra i brand distribuiti in esclusiva da TECO spicca anche PRO-Rope, tra i più apprezzati sul mercato con una gamma di cinghie industriali molto ampia fornibili anche a taglio su misura

Con il marchio WL, TECO offre una gamma di supporti auto-allineanti – in corpo in ghisa, acciaio inox o in lamiera stampata – tutti realizzati secondo i più alti standard qualitativi al fine di garantire prestazioni elevate e di lunga durata, mentre con il vasto assortimento di motori elettrici industriali a marchio FMT (2-4-6 poli, trifase e monofase, auto-frenanti, di grandezze ridotte e varie potenze, con esecuzioni ed efficienze diverse) viene coperto il bisogno di numerosi settori manifatturieri.

Infine, con il marchio TC, TECO offre una vasta scelta di pulegge e ingranaggi standard e su disegno, tra cui pulegge in ghisa, alluminio, acciaio, materiali speciali, trapezoidali, dentate con mozzo pieno o per bussola conica, barrotti in ghisa o alluminio, pulegge variabili e POLY-V, ma anche ingranaggi come pignoni, corone anche con denti temprati e per bussola, cremagliere, ruote dentate cilindriche e coniche, calettatori, bussole, tendicatena e giunti elastici.

Dallo standard al prodotto a disegno, su misura

Grazie al proprio ufficio tecnico interno e a idonee macchine e tecnologie di lavorazione, TECO fornisce anche un servizio di realizzazione prodotti su disegno del cliente, preparando anche il loro approntamento (pulegge, cinghie dentate, ingranaggi e catene, complete di eventuali giunti, ecc.).

TECO vanta oggi un ampio e ricco catalogo comprendente oltre 60.000 referenze di trasmissione meccanica disponibili a magazzino in pronta consegna

«Il supporto e il servizio – sottolinea Palazzani – rappresentano per TECO un valore aggiunto importante e i  nostri clienti lo percepiscono come determinante nello sviluppo di una collaborazione indirizzata a soddisfare le loro esigenze fornendo sistemi e soluzioni sempre più completi nella trasmissione del movimento, pronti per il montaggio e l’assemblaggio in macchina».

TECO realizza e fornisce pulegge, ingranaggi e articoli meccanici anche su disegno del cliente

Oggi si avvalgono dei prodotti e dei servizi offerti da TECO più di 3.500 clienti attivi, più di 300 tra distributori, rivenditori, costruttori di macchine agricole e macchine industriali in genere e grandi imprese attive nel settore della manutenzione, a cui si aggiungono anche falegnamerie e acciaierie, gestiti da un team di una decina di professionisti, coordinati da Alessandro Pietta (Direttore Commerciale) in forza allo staff di TECO da oltre 20 anni.

«Un presidio – continua il dott. Palazzani – che si propone di incentivare e sostenere la rivendita, canale che riteniamo assolutamente strategico a livello territoriale, grazie al servizio di prossimità che può svolgere molto celermente, quasi azzerando i tempi di fermi macchina dei clienti».

Qualità e competitività sempre più globale

TECO opera a livello nazionale in tutta Italia, ma ultimamente, grazie anche allo sviluppo del proprio shop online, sta ampliando la propria presenza oltre confine (Spagna, Francia, Germania e Austria) in modo più globale. «Tutti gli articoli importati in esclusiva e che compongono il nostro catalogo – interviene Italo Palazzani – provengono da aziende certificate, con sede nei principali paesi industriali del mondo. La qualità del prodotto che proponiamo, unitamente all’affidabilità e alla conformità ai requisiti più stringenti delle normative europee, ci consentono di affrontare senza alcun problema la sfida dell’internazionalizzazione».

TECO è in grado di gestire la fornitura del proprio assortimento direttamente al banco, disponibile con orario continuato dalle 8 alle 18 presso la sede di Brescia, oppure entro 24 ore presso il cliente, grazie a un’efficiente logistica interna e a funzionali servizi di trasporto espresso

Obiettivo crescita, dunque, per TECO, che guarda al futuro consapevole delle proprie competenze, della propria tradizione e innovazione applicata, del proprio qualificato organico composto da oltre una trentina di addetti, per un fatturato che lo scorso anno ha superato i 12 milioni di euro.

«Sebbene il mercato stia vivendo un momento di flessione – conclude il dott. Marco Palazzani – dovuta a un rallentamento generale percepito e registrato da quasi tutti i settori, guardiamo al futuro con buone prospettive. La sfida è continuare a concentrare le nostre risorse per fornire soluzioni di alta qualità a prezzi competitivi, puntando sempre su un servizio ad alto valore aggiunto per distinguerci sul mercato consolidando, giorno dopo giorno, il nostro ruolo di partner preferenziale nel settore della fornitura industriale per la trasmissione meccanica del movimento».

Articoli correlati