L’evaporazione sottovuoto nel settore meccanico

Condividi

Il settore delle lavorazioni meccaniche e dei trattamenti superficiali sui metalli rappresenta il motore trainante dell’industria manufatturiera del nostro Paese. L’attenzione verso tematiche quali la sostenibilità ambientale dei processi produttivi è sempre più attuale e necessaria: interventi di efficientamento energetico, riduzione dei rifiuti e recupero di risorse, in primis quella idrica.

È proprio in questo contesto che si colloca la tecnologia dell’evaporazione sottovuoto prodotta da ECO-TECHNO. L’evaporazione sottovuoto è una tecnologia che viene impiegata per il trattamento di varie tipologie di acque reflue industriali, con il duplice scopo di ridurre i costi di smaltimento e recuperare l’acqua trattata in circuito chiuso, per raggiungere l’obiettivo dello “zero liquid discharge” (ZLD).

Tra i principali settori applicativi di questa tecnologia vi sono proprio le lavorazioni meccaniche e le acque di risciacquo da processi di trattamento superficiale dei metalli.

Nel settore meccanico, gli evaporatori sottovuoto trovano applicazioni in diversi ambiti: nel trattamento dei fluidi di lavorazione (oli lubrificanti, emulsioni e altri fluidi di taglio), nel trattamento di acque di lavaggio, nella riduzione dei volumi di eluati da rigenerazione resine, nel recupero di materiali preziosi o costosi disciolti in soluzione acquosa.

Il concentratore sottovuoto, infatti, opera evaporando e condensando l’acqua contenuta nel rifiuto, separandola quindi dalle varie sostanze inquinanti (olii, metalli, sali, tensioattivi, ecc); il processo avviene a bassa temperatura, per ridurre il consumo energetico necessario all’evaporazione, ed è estremamente efficiente per la separazione di una vasta gamma di inquinanti e sostanze altobollenti. Le tipologie e i modelli di evaporatori realizzati da ECO-TECHNO sono molteplici: con alimentazione elettrica o termica, con scambiatori di calore di vario tipo, con possibilità di raggiungere un concentrato solido palabile.

I vantaggi della tecnologia sono molteplici:

  • Riduzione dei costi di smaltimento dei reflui
  • Riduzione dei rifiuti da smaltire
  • Riduzione di utilizzo di risorse primarie
  • Recupero significativo di acqua (95% o più) e di altre sostanze utili
  • Sostenibilità e tutela ambientale

Gli evaporatori sottovuoto rappresentano quindi una tecnologia efficiente e sostenibile per il trattamento dei reflui acquosi e la gestione dei rifiuti nel settore meccanico, contribuendo a migliorare l’efficienza produttiva e a ridurre l’impatto ambientale delle attività.

Articoli correlati