LMF | Progettazione di macchine utensili ad alta tecnologia

Condividi

La LMF è l’unica azienda del sud Italia a progettare e realizzare macchine utensili (presse piegatrici, ibride, cesoie, taglio plasma, laser, foratrici ad asportazione di truciolo) tutte con alto contenuto tecnologico.

La società è in grado, con il proprio ufficio tecnico, di realizzare progetti di macchine speciali ed impianti di produzione ad alta tecnologia digitale, secondo le esigenze dei clienti.

All’interno della sede LMF è presente un centro di ricerche, finalizzato a metodologie applicabili alle macchine utensili, tenendo presente che l’automazione ed integrazione, sono due principi fondamentali dell’Industria 5.0.

Un DNA 100% italiano

LMF
La serie SPEEDY ha una gamma di modelli da 35 a 50 Ton con Lung. da 835 mm a 2.000 mm ed è completamente personalizzabile con diversi Assi è con diversi accessori
 

Le presse piegatrici sincronizzate con CNC della serie SPEEDY, SIRIO, ZENIT e HYBRID sono composte da strutture in acciaio “S235JR” elettrosaldate ad elevato limite di snervamento. Tutti i modelli sono costruiti a norma CEE.

La storia – Anni Settanta

Luigi Manco, impiegato Tecnico presso la facoltà di meccanica – Università Federico II – collabora alla realizzazione di prototipi e sistemi meccanici per le aziende produttive. In quegli anni, Manco Luigi dà vita ad un centro di servizi e manutenzione per impianti e macchine utensili, infatti, costituisce la I.r.m.mac (Installazione, riparazione, manutenzione macchine) fornendo supporto alla clientela per ogni esigenza.

L’azienda decolla, Manco lascia l’Università per mettere la I.r.m.mac in condizioni di funzionare a pieno regime, in stretta collaborazione con molti produttori di macchine utensili in Italia.

Grazie ai suoi trascorsi alla Federico II, unendo conoscenza tecnica ed esperienza su campo, decide di fare il grande passo nella costruzione di macchine per la lavorazione della lamiera, con nuove tecnologie, con il marchio I.r.m.mac.

La storia – Anni Ottanta

Negli anni Ottanta, nel centro ricerche coordinato da Manco lavorano a stretto contatto accademici, altamente specializzati, della Federico II in cui vengono realizzati avveneristici progetti

La I.r.m.mac. realizza in proprio tutte le fasi, dalla carpenteria all’elettronica, dalla progettazione all’acquisizione materiali, alle lavorazioni meccaniche, ed organizza, ogni mese, in collaborazione con l’università corsi di formazione e aggiornamenti tecnologici ai propri addetti e per gli stessi clienti, che hanno modo così di approfondire tutte le potenzialità dei macchinari acquisiti. 

A metà degli anni Novanta nasce il Marchio L.M.F.

La L.M.F. nasce sulla spinta, innanzi tutto, di un’esigenza, evitare commissioni tra funzioni di produzione e di servizi. A fine anni Novanta, Antonio, Figlio di Luigi, entra a far parte dello staff tecnico dando all’ azienda, nel tempo, un apporto di nuove idee e puntuale impegno, migliore garanzia per il futuro dell’azienda, collaborando alla ricerca e alla realizzazione aumentando la Gamma di nuovi prodotti come: impianti plasma/plasma combinati, laser fibra ed impianti di foratura.

Il nuovo BRAND L.M.F.®

A seguire viene costituita la M3 s.r.l. gestita dalla famiglia Manco.

La M3 s.r.l. è una società di service industriale, nata dalla sinergia delle esperienze professionali acquisita da un gruppo di tecnici e commerciali per far fronte alle crescenti richieste di servizi tecnici integrati, a supporto del settore macchine e impianti industriali.

Articoli correlati