La multitasking che rivoluziona la produzione meccanica

Condividi

Nel contesto produttivo attuale, caratterizzato da lotti ridotti, richieste personalizzate e tempi di consegna serrati, la flessibilità è diventata una necessità imprescindibile. Famar risponde con MX, una macchina multitasking ad alte prestazioni, progettata per integrare in un’unica piattaforma compatta tornitura, fresatura, foratura e molto altro.

Tante configurazioni per ogni esigenza

La gamma MX si distingue per un’architettura modulare altamente configurabile:

  • doppia testa tiltante con magazzino utensili e torretta, ideale per lavorazioni complesse ad alta produttività per applicazioni che richiedono massima flessibilità e rapidità di cambio produzione.
  • un lato con testa tiltante e magazzino utensili, l’altro con contropunta automatica per la lavorazione di alberi.
  • una testa tiltante con magazzino utensili su un lato della macchina e una torretta standard fissa o motorizzata sull’altro lato, per lavorazioni ad alta produttività

Potenza multitasking: una sola macchina, infinite lavorazioni

La testa tiltante con magazzino utensili consente di affrontare operazioni complesse con efficienza, precisione e velocità. È perfetta per:

  • Fresatura e foratura profonda
  • Maschiatura ad alta precisione
  • Dentatura skiving
  • Tornitura avanzata, per ampliare la gamma di utensili e capacità operative
    Tutte le lavorazioni possono essere eseguite in un solo bloccaggio, riducendo drasticamente i tempi ciclo e migliorando la qualità geometrica dei pezzi.

Una soluzione completa, pronta per l’Industria 4.0

MX può essere completata con sistemi automatici di carico, torrette a doppio asse, contropunte e teste motorizzate, creando una cella autonoma ad alta efficienza.
Grazie all’integrazione industriale con Fausto Marinello, specialista nei centri di lavoro orizzontali per automotive, aerospace, energy e oil&gas, Famar oggi offre una proposta tecnologica unica: dal pezzo grezzo al prodotto finito, con sistemi interconnessi, modulari e personalizzabili.

Perché scegliere Famar

Affidarsi a Famar significa scegliere esperienza meccanica, progettazione su misura e servizio clienti proattivo. Ogni soluzione è pensata per massimizzare l’efficienza, ridurre i fermi e garantire operatività continua, anche grazie a un servizio ricambi garantito per oltre 10 anni.

Articoli correlati

Il centro di lavoro verticale VARIAXIS C-600 si caratterizza per la sua struttura rigida con un basamento monolitico e l’utilizzo […]

Un centro di lavoro a 5 assi simultanei, 3 assi lineari e 2 rotanti, offre una serie di caratteristiche che […]