Aspiratore per nebbie oleose con filtri in nanofibre sintetiche

Condividi

Pegaso è un aspiratore statico per la depurazione di nebbie oleose, micro nebbie e fumi provenien­ti dall’utilizzo di lubrorefrigeranti (emulsione o olio intero), utilizza­bile su tutte le tipologie di macchi­ne utensili e per tutte le lavorazioni di asportazione.

È disponibile in cinque grandezze costruttive (S – M – L – XL – XXL), con portate da 730 a 3860 m3/h e con efficienza di filtrazione cre­scente fino al 99,95% (con l’utilizzo di post filtro assoluto HEPA FILTER H13, secondo norma EN 1822).

Tutti i Filtri sono testati e collaudati prima della spedizione. Losma garantisce che ogni aspi­ratore è singolarmente testato attraverso rigorose procedure di controllo. Per ogni unità viene ri­lasciato un certificato di collaudo qualitativo e funzionale.

Sequenza dei filtri in dotazione all’aspiratore

La disposizione dei filtri interni dell’aspiratore Pegaso è stata progettata preve­dendo un’efficienza crescente di filtrazione a 3 stadi:

  1. Filtro G2 metallico; cella metallica piana con media filtrante in maglia d’alluminio. Efficienza ISO Coarse del 30% secondo normativa ISO 16890.
  2. Filtro in poliuretano 60 PPI; schiuma di poliuretano reticolata a base poliestere. Efficienza ISO Coarse del 80% secondo normati­va ISO 16890.
  3. Filtro F9 in nanofibra sintetica; filtro ad alta efficienza con media filtrante in nano fibra sintetica. Efficienza ISO ePM1 dell’80% secondo normativa ISO 16890.

In questo modo, Pegaso riesce a garantire un rendimento superiore che permette di eliminare tutte le particelle di inquinante fino all’or­dine del micron. I filtri sono facil­mente accessibili mediante la ri­mozione delle due viti di serraggio e l’apertura dello sportello laterale, permettendo una manutenzione semplice, veloce e pulita.

Tra i principali vantaggi dell’aspiratore c’è la nuova girante anteriore, in grado di effettuare un importante separazione degli inquinanti all’ingresso, il sistema di drenaggio è totalmente ottimizzato. Inoltre, combinando materiali innovativi, come i filtri F9 in nano fibre sintetiche, la durabilità di vita dei filtri di Pegaso raddoppia rispetto ai media filtranti tradizionali.

Cinque versioni e optional personalizzabili

Pegaso è disponibile in cinque diverse taglie, dalla S alla XXL, per coprire un’ampia gamma di portate, da 730 a 3860 m³/h. La sua struttura modulare permette di configurare il sistema in base alle esigenze dell’officina, scegliendo tra pre-filtri e post-filtri opzionali che innalzano ulteriormente l’efficienza complessiva di filtrazione.

Tra gli optional più richiesti troviamo il Pre-Filtro P-Guard, ideale per ambienti con alte concentrazioni di nebbie d’olio o trucioli metallici, e il Post-Filtro H13, in microfibra di vetro, capace di raggiungere un’efficienza del 99,95% e disponibile in configurazione interna o esterna.

A completare la dotazione, Pegaso offre la possibilità di monitorare l’occlusione dei filtri in tempo reale, scegliendo l’opzione che più si confà alle proprie esigenze, tra le tre opzioni di configurazione proposte: manometro (configurazione standard); pressostato; X-View.

Articoli correlati

Oggi puntare sulla qualità del prodotto e l’efficienza del processo è fondamentale. A tal scopo, la strada porta verso la […]

I progressi nel medicale spingono la tecnologia verso nuovi confini: i componenti impiantabili richiedono alto grado di accuratezza e precisione. […]

Booster2 è l’ultimo arrivato nella famiglia Booster. È frutto della ricerca e dell’innovazione di La Protec nel campo della filtrazione […]

Booster+ rappresenta la sintesi dell’esperienza di La Protec nella filtrazione e nel rilancio ad alta pressione dei lubrorefrigeranti. Progettata per […]