Il futuro dell’oleodinamica industriale ruota attorno a tre parole chiave: Decarbonizzazione, Decentralizzazione e Digitalizzazione. A sostenerlo è Alessandro Carmona, presidente della Divisione Industriale di Danfoss Power Solution, in un intervento per Anima d’acciaio da Alessandro Garnero.
Intervista ad Alessandro Carmona per il podcast Anima d’acciaio
Carmona sottolinea come la potenza fluida resti fondamentale nei settori ad alta densità di potenza, nonostante l’avanzare dell’elettrificazione. L’oleodinamica – spiega – sta evolvendo attraverso l’innovazione tecnologica per aumentare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO₂.
Tra i pilastri di questa trasformazione, Carmona evidenzia anche il ruolo crescente dell’Intelligenza Artificiale, capace di ottimizzare processi industriali complessi, e l’importanza della ricerca coordinata da CETOP per mantenere la leadership tecnologica europea. Infine, ricorda il rinnovamento della gamma Vickers, dopo l’acquisizione da parte di Danfoss, e ribadisce la necessità di partnership solide tra fornitori e clienti per affrontare le sfide del futuro.