In qualità di inventore del sistema di guida lineare a rulli, la Motion Technology Company Schaeffler ha influenzato in modo decisivo lo sviluppo dei sistemi di guida lineare per oltre 50 anni ed è uno dei fornitori leader a livello mondiale in questo settore. Per il mercato dell’automazione in forte crescita, in particolare per le applicazioni negli assi di montaggio e movimentazione come quelli utilizzati nell’industria Food & Beverage – Schaeffler presenta la sua nuova unità a ricircolazione di sfere a quattro corone KLLT con disposizione a X.
Il “tutto fare” tra le unità a ricircolazione di sfere a quattro corone
In termini di design, le caratteristiche distintive della nuova variante sono la disposizione a X delle piste e un sistema di lubrificazione e di tenuta migliorato. In combinazione con una struttura robusta, la nuova serie KLLT svolge la funzione di “unità completa di cuscinetti e guide di ricircolazione lineari” per applicazioni con tolleranze maggiori nella geometria di montaggio. Otto diversi carrelli (KWLT) – in versione lunga, corta, alta e bassa, con e senza flangia – offrono la massima libertà di progettazione e flessibilità. Tutti i carrelli sono intercambiabili secondo la norma ISO 12090-1. Un serbatoio di lubrificante è stato integrato nelle testate per consentire intervalli di rilubrificazione particolarmente lunghi. La disposizione delle piste con un angolo di 45° garantisce una distribuzione uniforme del carico, una capacità di carico e una rigidità in tutte e quattro le direzioni di carico principali e, di conseguenza, offre una grande flessibilità di progettazione.

Tollerante alle strutture adiacenti con deviazioni geometriche
A differenza delle unità di guide e cuscinetti a ricircolazione di sfere a quattro corone KUVE-B particolarmente rigide con disposizione a O, le nuove unità di guide e cuscinetti a ricircolazioni di sfere KLLT hanno una disposizione a X. In combinazione con gli elementi volventi più grandi e la conseguente minore rigidità, i gruppi di cuscinetti a ricircolazione di sfere e guide KLLT sono in grado di compensare meglio le tolleranze maggiori nella geometria adiacente. Una volta montati, ciò si traduce in forze reattive inferiori. Questo rende la KLLT ideale per la movimentazione quando si utilizzano profili strutturali trafilati in alluminio o strutture saldate con tolleranze maggiori.
Facile da installare e ricambi economici
Le unità di guide e cuscinetti a ricircolazione di sfere lineari a quattro corone KLLT sono disponibili in sei dimensioni: 15, 20, 25, 30, 35, 45. Per tutte le dimensioni, la lunghezza massima delle guide lineari è di circa 4.000 millimetri. Le guide lineari più lunghe sono composte da più sezioni. I tappi in plastica brevettati KA-TN/B consentono una chiusura efficiente dei fori di montaggio nelle guide. Il numero necessario è incluso sfuso con ogni guida TKLT standard.
Le caratteristiche distintive del nuovo sistema con guida lineare e cuscinetto a ricircolo di sfere a quattro corone KLLT di Schaeffler sono la disposizione a X delle piste e un sistema di lubrificazione e di tenuta ottimizzato. Questo prodotto completa la gamma di sistemi con guida monorotaia Schaeffler, comprendente sistemi con guida lineare a quattro corone KUVE-B (disposizione a O), sistemi con guida monorotaia KUSE-XL a sei corone, sistemi con guida lineare e cuscinetto a ricircolo di rulli RUE-F e sistemi con guida e cuscinetto a ricircolo di sfere miniatura a due corone KUEM-E.