Massima flessibilità in un design compatto: la nuova rettificatrice KNG 5P expert di Kapp Niles è ideale per la lavorazione di alta precisione di dentature esterne e interne. Evoluzione della consolidata serie ZE, combina i vantaggi di quest’ultima con numerose opzioni aggiuntive. “La KNG 5P expert può essere utilizzata per le più diverse applicazioni e consente una lavorazione efficiente garantendo un’eccellente qualità della dentatura”, sottolinea Boris Maschirow, Product Specialist di Kapp Niles.
Funzionamento ergonomico
La KNG 5P expert si distingue per l’eccellente facilità di setup. Per la sostituzione del rullo di ravvivatura, il mandrino a trasmissione diretta si posiziona automaticamente in un punto ergonomico, permettendo un cambio utensile semplice e sicuro dall’esterno della macchina. Il controsupporto ottimizzato, con una corsa di 850 mm, e la contropunta orientabile integrata, con pressione regolabile in continuo fino a 2.000 N, ampliano in modo significativo le possibilità di lavorazione tra le punte.
Applicazioni versatili
Dagli ingranaggi agli alberi scanalati fino alle viti senza fine: la KNG 5P expert è in grado di rettificare un’ampia varietà di pezzi con fascia fino a 670 mm. Il mandrino di rettifica ad alte prestazioni, con azionamento diretto, raggiunge velocità fino a 9.500 giri/min ed eroga fino a 64 Nm di coppia, permettendo l’impiego di mole con diametri da 60 a 350 mm.
La tavola, con diametro di 400 mm, azionamento elettrico diretto e foro passante per alberi lunghi, è di ampie dimensioni. Grazie a una costruzione compatta e ottimizzata, la KNG 5P expert unisce la robustezza dei suoi componenti principali e la versatilità applicativa a un ingombro sorprendentemente contenuto.

Opzioni aggiuntive
Modifiche complesse possono essere realizzate sulla KNG 5P expert attraverso una rettifica interpolata a 5 assi con asse basculante aperto, garantendo una lavorazione altamente produttiva e pressoché priva di interferenze nella rettifica a doppio fianco. Durante la rettifica di viti senza fine, il braccio di ravvivatura si ritrae completamente dall’area di lavoro della slitta di rettifica, consentendo di sfruttare appieno la corsa di 675 mm.
La macchina può essere equipaggiata con ugelli per lubrorefrigerante a regolazione automatica CNC. In aggiunta la KNG 5P expert può essere dotata di uno sportello di carico, consentendo il caricamento automatico dei pezzi.
“Con la KNG 5P expert portiamo avanti in modo coerente il nostro pluriennale modello di successo, la serie ZE, evolvendolo con soluzioni ancora più avanzate. Oltre ai punti di forza consolidati di questa gamma, la nuova rettificatrice introduce opzioni aggiuntive e innovative, che garantiscono all’utilizzatore la massima flessibilità”, sottolinea Boris Maschirow, Product Specialist.
