Sinergia vincente: MAV e Meccanica Rossi uniscono le forze per un polo nazionale della profilatura

A cura della redazione

Condividi


La lavorazione della lamiera assiste a una mossa strategica destinata a ridefinire gli equilibri di mercato: la MAV srl, con sede nella provincia di Potenza e leader negli impianti di profilatura di dimensione medio-grande, e la Meccanica Rossi srl, eccellenza bolognese specializzata in sistemi medio-piccoli, hanno finalizzato la loro fusione. L’operazione dà vita a una realtà industriale con un organico complessivo di 65 dipendenti e un fatturato che, secondo le stime per il 2025, si attesterà intorno ai 10 milioni di euro.

Una complementarità che diventa valore industriale

Questa unione strategica non è solo un’integrazione aziendale, ma la nascita di un nuovo polo industriale in grado di offrire al mercato una gamma completa e versatile di soluzioni per la profilatura. La complementarità è il vero punto di forza: mentre Meccanica Rossi è specializzata nella lavorazione di spessori sottili, da 0,2 mm fino a 2,5-3 mm, MAV apporta il suo solido know-how e la capacità di gestire lamiere più spesse, spingendosi oltre i 5 mm, adatte ad impianti di grandi dimensioni per settori come la sicurezza stradale e l’edilizia strutturale. Meccanica Rossi, invece, rafforza l’offerta con macchinari compatti e veloci, ideali per l’industria dei profili per cartongesso, serrande ed agricoltura.

Il patrimonio tecnico si unisce e si rafforza

mav
Una linea di profilatura sviluppata da MAV

Nel settore della profilatura, il successo non si misura solo in termini di potenza installata, ma soprattutto nel know-how maturato in decenni di attività e nel grande numero di progetti portati a termine. Sia MAV che Meccanica Rossi sono aziende storiche e questa fusione rappresenta un’occasione unica per consolidare e trasmettere un patrimonio inestimabile di esperienze ingegneristiche e risoluzione di problemi complessi e molto specifici. La combinazione delle rispettive lunghe storie aziendali e la messa a fattor comune delle competenze acquisite in nicchie di mercato diverse si riveleranno fondamentali per affrontare con maggiore solidità le sfide tecnologiche future.

L’unione dei due centri operativi, uno al Nord e uno al Sud, garantirà una copertura logistica e di assistenza tecnica più capillare ed efficiente su tutto il territorio nazionale, migliorando la vicinanza al cliente e riducendo i tempi di intervento.

Si prevede un forte investimento per standardizzare il reparto elettronico, i processi, le componentistiche e ottimizzare gli acquisti, creando economie di scala che andranno a vantaggio dell’intera catena di fornitura pur mantenendo le distinte identità operative.

Verso una piattaforma tecnologica più efficiente e competitiva

mav
Una profilatrice per serrande realizzata da Meccanica Rossi

La fusione MAV-Rossi punta a massimizzare l’efficienza operativa attraverso la condivisione delle migliori pratiche ingegneristiche e a potenziare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo. L’obiettivo primario è quello di riuscire a rispondere alle richieste del mercato in tempi veloci ed offrendo una gamma di prodotti e tecnologie sempre più completa, con particolare enfasi sulle soluzioni di profilatura completamente automatizzate e connesse secondo i paradigmi di Industria 4.0 e 5.0. Guardando oltre i confini nazionali, le due aziende puntano decisamente ad un’espansione sui mercati esteri, sfruttando il potenziale congiunto per i mercati sia europei che globali.

Questa mossa strategica posiziona le due aziende come un partner di riferimento congiunto, pronto a stabilire i prossimi standard di eccellenza nel settore, offrendo una proposta di valore superiore in termini di tecnologia, servizio e completezza dell’offerta, e promettendo di essere un acceleratore di crescita per l’intera filiera.


Riferimenti e contatti

Francesco Maggio (Presidente)
Email: f.maggio@mavsrl.net
Cell: 388 1266836
Ufficio 0975 353200

MAV
C/da Tempa Caolo, 22
85057 Tramutola (PZ)
www.mavsrl.net


Meccanica Rossi
Via Matteotti 1/7
40064 Ozzano dell’Emilia (BO)
www.meccanicarossi.com

Articoli correlati

Fornire soluzioni ai problemi di lavorazione della lamiera dei clienti. Questo è l’obiettivo su cui si basa la filosofia operativa […]

Giorgio Berinzaghi di HMS Networks evidenzia come la functional safety stia diventando un elemento strategico per l’Industria 4.0, tra nuovi regolamenti e tecnologie emergenti.

Dalla classica “U” troppo stretta ai profili a “Z” impossibili, fino ai fori vicini alle pieghe: la piegatura della lamiera […]

Riuscire a gestire con maggiore efficienza gli aspetti legati alla sicurezza dei lavoratori nelle officine metalmeccaniche è sempre più un […]