MSC Software ha annunciato che Digimat-VA di e-Xstream Engineering è stato premiato per la propria portata innovativa nella produzione di compositi dal più grande gruppo che opera a livello mondiale nel settore dei compositi.
Il riconoscimento JEC conferma l’eccellenza nella produzione di compositi nell’arco di 14 anni, segnalando oltre 150 compagnie e 350 partner che hanno contribuito al miglioramento di questa tecnologia e alla crescita di valore per gli utenti finali.
Digimat-VA consente agli ingegneri di eseguire comparazioni virtuali fra materiali compositi prima di iniziare un lungo processo di valutazione fisica degli ammissibili. Grazie a Digimat-VA, è facile eseguire simulazioni su centinaia o migliaia di provini. Si può meglio analizzare e comprendere la variabilità del composito, rendendo più affidabili le valutazioni di progetto. Generando ammissibili virtuali, gli ingegneri possono iniziare lo sviluppo di un componente parallelamente alla ricerca fisica. Gli utenti hanno inoltre la possibilità di analizzare la sensibilità del materiale composito rispetto alla variabilità dei parametri e, quindi, comprenderne meglio le prestazioni.
I giudici hanno basato la loro decisione sulla capacità di Digimat-VA di fornire agli ingegneri una descrizione accurata e completa del comportamento locale dei compositi. Tale conoscenza fornisce loro la certezza di trarre pieno vantaggio dalla potenzialità del composito, sostituendo così componenti, assiemi e sistemi in metallo con altri più leggeri ma altrettanto resistenti.
Roger Assaker, chief material strategist e ceo di e-Xstream Engineering, controllata di MSC Software, ha commentato: “Per comprendere, caratterizzare i compositi e definire gli ammissibili occorre eseguire un elevato numero di test fisici sui provini. Tale processo è costoso e, soprattutto, richiede molto tempo. Al fine di ridurre tempo e costi, abbiamo sviluppato Digimat-VA, una soluzione verticale di Digimat, in grado di eseguire test virtuali su migliaia di provini, eseguire il post-processing dei risultati e valutare gli ammissibili”.