Efficienza in primo piano: l’impostazione pezzo

Condividi

La preparazione dei processi produttivi è fondamentale per la riuscita del processo stesso. Ma è anche uno dei fondamentali nella ricerca dell’efficienza.

Nuove soluzioni smart per l’officina

Quando si parla di processo produttivo, si sta trattando un argomento estremamente variegato e complesso, dove le molte variabili in gioco devono integrarsi in maniera ottimale perché l’obiettivo è l’efficienza. E’ ormai riconosciuto come strategico il ruolo dei controlli in quanto sono lo strumento che permette di raggiungere in maniera performante le specifiche di qualità. Il primo passo riguarda la verifica delle condizioni della macchina, con ottimizzazioni dello stato e calibrazioni, perché, naturalmente, una macchina poco “accurata” difficilmente potrà produrre pezzi di qualità. Questi controlli vogliono evitare l’instaurarsi di situazioni sfavorevoli inattese, che vadano ad impattare negativamente sulla lavorazione.

I controlli di fatto seguono una sorta di “scala gerarchica” per cui, ai basilari si fanno seguire quelli riguardanti la preparazione di tutto ciò che concorre alla produzione, utensili (presetting), pezzo (impostazione) e macchina (preparazione), prima che inizi la lavorazione.

Come ormai è prassi consolidata nelle moderne procedure, la semplicità è fondamentale perché non devono essere richieste particolari abilità agli operatori, il cui focus è la lavorazione. Per questo il mercato offre oggi soluzioni automatizzate, sempre più user friendly, che seguono il concetto delle app, ormai di uso comune.

 

Articoli correlati