Lombardia | Sviluppo aziendale per PMI e MidCap

A cura di Simone Finotti

Condividi

La linea Sviluppo aziendale, i cui criteri sono stati approvati con delibera di Giunta regionale n. 7595 del 15 dicembre 2022, agevola gli investimenti delle PMI e delle MidCap in piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e all’ampliamento produttivo.
Due le aree di intervento:

  • Area 1 – Sviluppo aziendale Lombardia: si rivolge alle PMI e MidCap con sede operativa in Lombardia.
  • Area 2 – Sviluppo aziendale nelle aree destinatarie degli aiuti a finalità regionale: si rivolge alle PMI e MidCap con sede operativa ubicata nelle zone riportate nell’allegato 1 alla delibera di Giunta regionale n. 6225 del 4 aprile 2022.

Dotazione finanziaria

La dotazione complessiva è di 115 milioni di euro comprensiva dei costi di gestione, inizialmente così suddivisa:

  • 69 milioni di euro su risorse PR FESR 2021-2027 per il Fondo di garanzia;
  • 46 milioni di euro su risorse PR FESR 2021-2027 per il contributo in conto capitale a fondo perduto.

Le risorse relative ai finanziamenti sono rese disponibili dagli intermediari finanziari che hanno stipulato la convenzione quadro con Regione Lombardia entro i limiti del Fondo di garanzia.

Il finanziamento

  • Importo: fino a un massimo di euro 2.850.000.
  • Tasso di interesse: tasso di mercato applicato alle risorse finanziarie messe a disposizione dai Soggetti Finanziatori convenzionati.
  • Durata: compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni, incluso l’eventuale preammortamento fino ad un massimo di 24 mesi.

Il finanziamento verrà erogato in anticipazione fino al 70% a seguito della sottoscrizione del contratto; il saldo sarà poi erogato dal Soggetto finanziatore previa verifica della rendicontazione delle spese ammissibili.

Scadenza: fino ad esaurimento fondi.

Per saperne di più CLICCA QUI.

Articoli correlati

Secondo numerose analisi, le imprese italiane devono recuperare produttività, un fattore strettamente legato alla capacità di innovare. Ciò richiede, da […]

Abbiamo intervistato il direttore commerciale della filiale italiana di GF Machining Solutions, Carlo Rolle, sulle soluzioni tecnologiche e sui servizi […]

Il rapporto Ingenium di Federmacchine e Confindustria mostra come il settore dei beni strumentali ACT (Automazione, Creatività, Tecnologia) abbia ancora […]

L’ Arabia Saudita sta sbloccando nuove opportunità industriali, con il Programma Incentivi Standard per il Settore Industriale.  Non è un […]