Fanuc al fianco di Overmach nella distribuzione di Robodrill

Condividi

Con un parco installato di oltre 200 mila unità in tutto il mondo, supportato da un’assistenza globale tempestiva ed efficiente, Fanuc Robodrill è la soluzione punta di diamante per le lavorazioni meccaniche della casa giapponese, perfetta per rispondere agli stringenti requisiti di flessibilità del mercato italiano delle lavorazioni CNC a 5 assi.
Per soddisfare la forte richiesta di un mercato in crescita e coglierne le opportunità e le sfide, Fanuc affiancherà Overmach nella distribuzione commerciale di Robodrill, così da fornire ai clienti finali un servizio ancora più professionale e di massima competenza.

Il centro di lavoro verticale Fanuc Robodrill α-DiB Advanced (ADV) di ultima generazione può a tutti gli effetti definirsi la 5 assi CNC più robusta e veloce della sua categoria. E’ ideale per cicli di produzione prolungati e completamente automatici e rappresenta un’alternativa versatile a macchine di dimensioni maggiori.

Tra le caratteristiche tecniche di spicco dei modelli ADV si fanno notare il cambio utensili rapido e la possibilità di gestire utensili di taglio con un peso fino a 4 Kg. L’installazione di un servomotore aggiuntivo ha reso più veloce il cambio utensili portandolo ad appena 0,7 secondi e consentendo di spingere la produttività grazie a tempi di taglio di 1,3 secondi; può essere utilizzato con 21 utensili, è dotato di mandrino Big-Plus BBT30 e offre la migliore affidabilità del segmento. La corsa dell’asse Z di 400 mm favorisce la lavorazione di pezzi più grandi, e riduce le interferenze tra utensili e pezzo. Per i pezzi più pesanti, il sistema di perni Fanuc Robodrill DDR-TiB, estremamente rigido, può integrare un sistema di staffe a L. Il tempo di indicizzazione è stato portato a 0,55 secondi (0,3 secondi in meno rispetto alla linea precedente) mentre la coppia di serraggio è stata aggiornata a 700N-m.

La famiglia Fanuc Robodrill ADV si compone di 3 modelli a tavola corta, standard e lunga, per una grande adattabilità in una vasta gamma di applicazioni, anche heavy duty.

Le ottime prestazioni vengono amplificate dall’interfaccia iHMI, che assicura semplicità di utilizzo ed ergonomia, e dalla presenza del software Robodrill-Linki, per il controllo da remoto dello stato della macchina e la registrazione dei dati di funzionamento utili alla manutenzione preventiva, in base alle direttive dell’Industria 4.0.

Le nuove funzionalità CNC per la finitura superficiale ultraprecisa (Fine Surface Technology, Smooth Tolerance Control+, Nano Interpolation e Servo HRV Control) aumentano ulteriormente le possibilità per le lavorazioni a 5 assi più impegnative.

Articoli correlati

Come si esegue la pulizia degli utensili? È sempre opportuno lavarli? La moderna industria manifatturiera può contare su strumenti d’avanguardia […]

Abbiamo intervistato il direttore commerciale della filiale italiana di GF Machining Solutions, Carlo Rolle, sulle soluzioni tecnologiche e sui servizi […]

L’Associazione europea della componentistica automotive ha delineato il futuro della mobilità in un documento che racchiude sfide, obiettivi e raccomandazioni […]

Nel panorama industriale moderno, i sistemi di bloccaggio a punto zero (ZPS – Zero Point Systems) rappresentano una delle soluzioni […]