I processi di sbavatura trovano particolare impiego nella produzione di manufatti nel settore automotive e nella general industry.
Tali processi sono basati su diverse tecnologie molto diverse tra loro, i trattamenti che si incontrano più comunemente sono: sbavatura termica, sbavatura elettrochimica e sbavatura ad alta pressione.
A supporto di queste tecnologie è di cruciale importanza la chimica di processo, l’utilizzo di prodotti chimici adeguati infatti permette di conciliare: un risultato finale impeccabile dal punto di vista tecnico, costi molto ridotti e facilità gestionale.
Soluzioni non ottimizzate portano invece a innumerevoli problemi tecnici, costi gestionali elevati e risultati di bassa qualità.
Condoroil Chemical dispone di soluzioni ampiamente utilizzate in questi processi, è in grado quindi di dare pieno supporto per l’ottimizzazione della lavorazione.
Riportiamo in seguito una breve descrizione dei processi e della chimica ad essi associata.
Sbavatura termica
Al fine di evitare la formazione di depositi carboniosi può essere necessario sgrassare accuratamente la componentistica prima dell’operazione di sbavatura propriamente intesa.
A seguito di un processo di sbavatura termica la componentistica tende a presentare una superficie ossidata, è fondamentale quindi disporre di soluzioni chimiche in grado di disossidare accuratamente la superficie. Come ultimo step prima dello stoccaggio è poi fondamentale la protezione della superficie dall’ossidazione atmosferica.
Sbavatura elettrolitica
Il passaggio di corrente tende ad opacizzare le superfici metalliche, riveste quindi grande importanza la successiva fase di brillantatura delle superfici.
Se il metallo trattato è poi sensibile all’ossidazione è necessario poi prevedere una fase di protezione.
Sbavatura ad alta pressione
L’operazione richiede prodotti chimici con caratteristiche particolari, nello specifico si richiede completa compatibilità con i componenti trattati e con i materiali costruttivi delle pompe ad alta pressione, protezione dei manufatti trattati dalla corrosione atmosferica, formazione di schiuma praticamente assente, stabilità delle prestazioni nel tempo, buone capacità detergenti e ottime capacità di separazione dell’olio.
In sostanza sia che si parli di lavaggio, disossidazione o protezione delle superfici la chimica di processo risulta fondamentale per il risultato finale e Condoroil dispone di soluzione sicure e ampiamente collaudate per ogni specifica problematica.
Il servizio tecnico CONDOROIL è a completa disposizione del cliente per test di laboratorio ed eventuali dimostrazioni; sarà quindi possibile valutare, senza alcun impegno, l’efficacia della soluzione proposta prima dell’applicazione in linea.