L’equilibratura è un processo che permette la distribuzione della massa di un rotore, garantendo un corretto funzionamento dei macchinari
Automotive, aviazione, energia, oil & gas, aerospaziale, macchinari ed elettronica: sono tutti settori in cui anche gli squilibri minori possono portare guasti alle apparecchiature, prestazioni ridotte e rischi per la sicurezza. L’equilibratura consente di distribuire la massa di un rotore e renderlo equilibrato.
Perché puntare sull’equilibratura dei rotori?
Sono diversi i vantaggi legati a un rotore equilibrato. L’aspettativa di vita utile dei componenti (come per citarne alcuni, cuscinetti, sospensioni o alloggiamenti) viene allungata. La macchina garantisce una maggiore sicurezza d’utilizzo, è meno rumorosa e priva di vibrazioni. Inoltre, un prodotto equilibrato non ha eguali sul mercato: un prodotto silenzioso ed efficiente ha sempre successo.
Questo documento permetterà di:
- Evidenziare l’importanza dell’equilibratura
- Illustrare i principali concetti del processo di equilibratura
- Approfondire il concetto di qualità nell’equilibratura
- Discutere i dati e le tendenze di mercato
- Presentare le principali soluzioni di Schenck
- Valutare lo spin testing per analizzare la forza centrifuga sul rotore
L’equilibratura dei rotori garantisce qualità e alte prestazioni in diversi settori. Questa necessità è guidata dall’esigenza di avere una migliore qualità del prodotto, tempi di inattività ridotti e maggiore sicurezza.