La nuova generazione di macchine di misura ultra precise di Hexagon

Condividi

La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon ha recentemente annunciato la nuova generazione di macchine di misura a coordinate (CMM) Leitz PMM-C ultra precise. Questa serie ha da tempo definito lo standard di prestazioni in un’ampia gamma di applicazioni di precisione in cui i produttori richiedono la massima accuratezza e una bassa incertezza di misurazione. Ora questo standard è ancora più elevato, grazie a un concetto modulare potente e semplice combinato con nuove capacità e opzioni di prestazioni.

Nei laboratori di misurazione e ora anche negli ambienti di produzione di precisione, la nuova PMM-C soddisfa innumerevoli requisiti, dalle applicazioni di piccolo volume e precisioni al di sotto del micron, all’elevata flessibilità del sensore, alla produzione rapida e all’ispezione in prossimità della produzione.

Ascoltiamo attentamente ciò che i nostri clienti vogliono dalle loro CMM, sia in termini di capacità metrologiche di base che di adattabilità alle loro esigenze applicative e commerciali in continua evoluzione”, afferma Lukas Kaps, Product Manager della linea di CMM ultra precise di Hexagon. “Abbiamo esaminato ogni aspetto di queste macchine e abbiamo aggiunto nuove caratteristiche e funzionalità opzionali per migliorare le prestazioni e portare la serie al livello successivo di misura ultra precisa. Inoltre, abbiamo reso più semplice per i produttori la scelta e l’adattamento delle CMM alle loro specifiche esigenze applicative, senza dover considerare un’enorme varietà di opzioni“.

Con sei volumi di misura che partono da 700 x 700 x 500 mm e arrivano a 2400 x 1600 x 1000 mm, la serie Leitz PMM-C è in grado di ispezionare pezzi di dimensioni e forme diverse. Le chiare scelte di configurazione e le opzioni consentono ai produttori di definire il sistema di misurazione che risolve perfettamente le loro esigenze applicative.

Questa nuova generazione di macchine fa parte di una più ampia trasformazione del nostro portafoglio di CMM verso modelli focalizzati sulle applicazioni e configurati in modo ottimale per le specifiche sfide di misura dei produttori“, afferma Joerg Deller, Direttore Generale dei dispositivi di metrologia stazionaria di Hexagon.

Le macchine di nuova generazione sono dotate di funzioni aggiuntive che migliorano l’usabilità e la sicurezza dell’operatore e riducono il consumo energetico: Le spie luminose sulla CMM consentono agli operatori di conoscere a colpo d’occhio la modalità operativa della macchina, mentre la sicurezza delle misure ad alta velocità in modalità CNC è garantita da un sistema di scansione che arresta la macchina quando un utente o un oggetto invade l’area protetta. Inoltre, la nuova Eco Mode+ riduce il consumo di aria compressa durante una tipica routine di misura, per risparmiare energia e costi operativi e contribuire a una produzione più sostenibile.

Grazie all’ampia gamma di sensori tattili e ottici disponibili per le CMM Hexagon, alla scansione a 4 assi opzionale che consente di ispezionare in modo semplice pezzi molto complessi, agli strumenti software avanzati e alla facilità di aggiornamento, la serie si distingue come leader nelle misure ultra precise per quasi tutte le applicazioni di alta precisione e con tolleranze ridotte. La Leitz PMM-C è un investimento versatile e a prova di futuro, adattabile alle esigenze applicative degli utenti attuali e future.

Articoli correlati