La piegatura robotizzata protagonista | Anteprima mondiale per Prima Power a Blechexpo 2025

A cura della redazione

Condividi

prima power

Alla manifestazione in programma a Stoccarda dal 21 al 24 ottobre, Prima Power proporrà, accanto a una serie di soluzioni integrate, anche una nuova cella pensata specificamente per spazi compatti e alta produttività

Seguendo la propria filosofia “Evolve by integration”, a Blechexpo 2025 Prima Power presenterà un ventaglio di soluzioni completamente integrate progettate per aiutare i produttori a rispondere alle crescenti richieste di automazione, scalabilità e controllo digitale nella lavorazione della lamiera.

Inoltre, Al Padiglione 3, Stand 3201 Prima Power introdurrà, in anteprima mondiale, una nuova cella di piegatura robotizzata per spazi compatti e alta produttività. Il sistema offre l’automazione dell’intero ciclo, dal caricamento all’impilamento, e presenta una combinazione avanzata di tecnologie per garantire un ingombro minimo, tempi di ciclo rapidi e un’eccezionale flessibilità nella gestione dei pezzi. Questa soluzione è la scelta ideale per settori come elettrodomestici, HVAC, automotive, mobili in metallo e componenti industriali, per la gestione di pezzi di piccole e medie dimensioni, da geometrie semplici a molto complesse.

Completamente compatibile con i sistemi automatizzati di stoccaggio e logistica, questa nuova soluzione supporta la produzione non presidiata, la facile integrazione con i magazzini FMS, come Prima Power Night Train, e i veicoli a guida automatica (AGV). Inoltre, consente un inserimento flessibile dei materiali da varie fonti. Sfruttando il know-how dell’Unità di Robotics Integration Prima Power, il nuovo sistema è progettato per crescere con il cliente, passando da un’unità indipendente a una cella di produzione completamente connessa.

Combi Genius con LSR | Massima efficienza grazie all’integrazione

Prima Power presenterà anche il suo sistema combinato punzonatura-laser dotato di un robot di carico e impilamento (LSR) automatizzato. Combi Genius riunisce più operazioni – punzonatura, filettatura, formatura, marcatura e taglio laser – in un’unica macchina, garantendo un’eccezionale flessibilità e una produttività superiore anche su forme e materiali complessi.

prima power

Con la sua architettura modulare, fino a 400 utensili a torretta e un laser da 6 kW, Combi Genius offre una produttività e una versatilità dei materiali di altissimo livello. Se collegato a sistemi come Night Train FMS o integrato con una pannellatrice, Combi Genius diventa il cuore di un sistema di produzione flessibile completo, consentendo l’automazione del processo end-to-end con un intervento manuale minimo.

Una suite software all-in-one

La struttura digitale dell’offerta di Prima Power è costituita dalla sua suite software all-in-one, che collega in modo efficiente macchine, dati e processi. Questo ecosistema integrato consente una produzione continua, che comprende programmazione, monitoraggio e analisi. A Blechexpo, Prima Power dimostrerà come un software completamente integrato, in grado di comunicare tra diverse fasi e tecnologie di produzione, permetta di prendere decisioni più intelligenti e di ottenere una maggiore efficienza.

Le soluzioni esposte mostrano come l’automazione, la modularità e un ecosistema digitale comune possano aiutare i produttori a rispondere alle esigenze di produzione in continua evoluzione.

Articoli correlati

A Stoccarda Salvagnini si presenterà con il Flexible Smart Job Shop: un ecosistema integrato che combina punzonatura, taglio laser, piegatura […]

Prima Power, pioniere del taglio laser 3D fin dagli anni ’70, annuncia con orgoglio il lancio di Giga Laser Next, […]

Prima Industrie SpA, attraverso il marchio Prima Power, ha annunciato l’acquisizione di Sistec AM, specializzata nelle soluzioni di automazione industriale. […]

Specializzata nella produzione di elettrodomestici nel mercato super premium, dedicati alla conservazione degli alimenti e dei vini pregiati, Fhiaba ha […]