Dall’esperienza precedente di torneria automatica di barre, nasce negli anni ’70 una piccola realtà nella produzione di caricatori automatici di barre, che nei decenni successivi si impone con notevoli successi. Nata come F.lli Cucchi in una piccola cittadina vicino Milano (Bussero), nel 1985 assumeva l’attuale denominazione sociale. Il suo fondatore, Giovanni Cucchi, grazie ad un’innata passione e inventiva portò, con la forza delle idee, soluzioni innovative nel campo dell’alimentazione automatica di barre alle macchine utensili.
L’officina fin dall’inizio cercò di sviluppare i propri prodotti verso un ottica di innovazione ed economicità, senza tralasciare la qualità e la praticità di utilizzo. Il 2003 vede lanciare il marchio Euro-Loader distribuito anche nel mercato nord americano.
La casa lombarda ha sempre precorso i tempi adottando e sviluppando le migliori soluzioni ad alto contenuto tecnologico, grazie ai validi collaboratori di cui si avvale e all’ascolto della clientela. Ed è proprio con questo mix che si è arrivati a commercializzare i caricatori automatici di barre Cucchi Giovanni ed Euro-Loader in diverse parti del mondo.
Nel 2006, in concomitanza con l’ingresso alla guida dei due figli del fondatore, Cesare e Miriam, la società inizia una riorganizzazione che darà il via tra l’altro all’ampliamento del sito produttivo terminato un paio d’anni più tardi.
Ad EMO 2017 la compagnia ha esposto i modelli DBEVO.110, per torni mono mandrino con barra esagono 50 in rotazione e velocità di 2900 g/m, DBM.621, da abbinare al tornio multi mandrino Schuette SG18 e l’innovativo caricatore per torni multi mandrino EVO-FEED.648 a boccole rotanti.