Ceratizit: open days 2019

Condividi

REUTTE

Dal 13 al 15 maggio scorsi, il gruppo Ceratizit ha organizzato un evento stampa aperto a tutti i giornalisti europei, che includeva un tour delle sedi del gruppo presenti in Germania e Austria.

FREE TURN
Gli utensili dinamici FreeTurn di Ceratizit sono stati premiati con l’MM Award 2018, come prodotto più innovativo nella categoria “Utensili”.

Rispondendo con passione alla mission Tooling the future, Ceratizit, da oltre 95 anni sviluppa e produce soluzioni mirate in metallo duro per il settore dell’asportazione truciolo e l’antiusura: per utensili di asportazione truciolo, inserti, cilindretti in metallo duro altamente specializzati e per nuove qualità di metallo duro e di cermet, come ad esempio per la lavorazione del legno e della pietra.

Il Team Cutting Tools, che racchiude i quattro marchi Cutting Solutions by Ceratizit, WNT, Komet e Klenk, permetterà a partner e clienti di beneficiare di una interessante e integrata gamma di servizi, con una delle più ampie gamme di prodotti sul mercato, vendite altamente efficienti, e competenze di altissimo livello nelle tecnologie innovative, dalla digitalizzazione alle nanotecnologie, maturate nei molti anni di esperienza nel settore.

KEMPTEN
A Kempten è situato il cuore della logistica altamente automatizzata di Ceratizit.

Proponendosi come fornitore completo, Team Cutting Tools può offrire tutti i prodotti che fanno capo ai 4 brand, che sono sinonimo di prodotto altamente specializzato. Tutto ciò supportato da una logistica estremamente efficiente, in grado di rispondere alle richieste dei clienti in 24/48 ore.

Il tour ha permesso di visitare la produzione di Komet (Stoccarda), dove Industria 4.0 è una realtà consolidata e dove sono anche prodotti utensili speciali con tecnologia additiva.

La visita all’unità produttiva Ceratizit a Balzheim ha voluto evidenziare l’impegno nella ricerca di soluzioni vantaggiose per le lavorazioni tipiche del settore aerospaziale e le innovazioni per quanto riguarda la fresatura trocoidale.

L’unità produttiva di Balzheim si occupa della ricerca di soluzioni innovative per il settore aerospaziale e la fresatura trocoidale.

Kempten è il cuore della logistica di Ceratizit, altamente automatizzata per rispondere tempestivamente alle necessità dei clienti: proprio l’attenzione alle esigenze ha evidenziato la necessità di maggiori spazi, con un maggior numero di linee, naturalmente automatizzate secondo criteri di ultima generazione. Nei nuovi spazi troverà posto anche un Competence Center for Metal Cutting.

La visita all’impianto di Reutte, oltre a “svelare” come nascono le polveri e i criteri per la sinterizzazione, sottolineando, fra l’altro, l’importanza del riciclo, ha portato una grossa sorpresa, una prima mondiale: la demo live dell’utensile Free Turn per la tornitura HDT (High Dynamic Turning).

FREE TURN
La tornitura HDT e gli utensili FreeTurn rappresentano la nuova frontiera per i processi di tornitura

FreeTurn, pur essendo una lavorazione di tornitura, lavora su 5 assi, 3 lineari e 2 di rotazione (pezzo e utensile). La tornitura HDT e gli utensili FreeTurn rappresentano la nuova frontiera per i processi di tornitura, superando di gran lunga, in termini efficienza, la tornitura convenzionale: secondo il team Ceratizit si è aperta una nuova era, ricca di possibilità che porterà ad avere processi di tornitura sempre più veloci e precisi.

 

Articoli correlati