Industria metalmeccanica: contributo positivo dalle esportazioni

Condividi

I volumi di produzione dell’industria metalmeccanica italiana nella media dei primi tre mesi dell’anno mostrano un calo dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e un incremento dell’1,3% nel confronto con l’analogo periodo dell’anno precedente.

Nell’ambito del settore si sono osservati andamenti produttivi tendenziali fortemente differenziati nei diversi comparti che compongono l’aggregato metalmeccanico.

Un contributo positivo all’attività produttiva è stato dato dalle esportazioni, che nel confronto con il primo trimestre 2021 hanno fatto registrare un +18,3%. Nello stesso periodo le importazioni in valore sono cresciute del 25%. Occorre osservare che i balzi dell’interscambio in valore sono stati influenzati da una marcata crescita dei valori medi unitari.

Un nuovo scenario globale

Con riferimento alle aree di destinazione, le esportazioni verso i mercati Ue sono aumentate del 20,4% mentre quelle verso i paesi terzi del 15,7%. È significativamente cresciuto l’export verso i principali paesi europei (Francia, Germania e Spagna) e verso gli Stati Uniti (+32,2% sul primo trimestre 2021), mentre per quanto riguarda Cina e Russia si è avuto un decremento attorno al 10%.

Con specifico riferimento alla Russia, nel singolo mese di marzo (con l’inizio dell’invasione dell’Ucraina) le esportazioni metalmeccaniche sono diminuite del 61,4% rispetto a
marzo 2021.

Infine i risultati dell’indagine relativi all’impatto della dinamica dei prezzi delle materie prime e la loro disponibilità sul mercato, confermano la difficile situazione già evidenziata nella precedente rilevazione. Quasi tutte le imprese partecipanti all’indagine (93%) nel primo trimestre hanno segnalato ulteriori rincari ed è pari al 70% la percentuale di chi ha dichiarato difficoltà di approvvigionamento.

Nei principali paesi dell’Unione Europea, rispetto all’ultimo trimestre del 2021, la produzione metalmeccanica, a fronte di una diminuzione dello 0,2% osservata nel nostro paese, è risultata stabile in Germania (+0,1%), mentre è cresciuta dello 0,4% in Francia e dello 0,6% in Spagna. Nel confronto tendenziale si evidenzia una flessione del 5,8% per la Germania, del 3,5% per la Spagna e dell’1,7% per la Francia, mentre in Italia si è registrata una sostanziale stabilità dei volumi.

Articoli correlati

Bonus Export Digitale Plus

Incentivo che sostiene le attività di internazionalizzazione delle microimprese manifatturiere, favorendo l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export. La misura è gestita