Tebis a Mecspe 2017

Condividi

La nuova interfaccia Proleis 4.0 in italiano (Foto Tebis AG).

Tebis sarà presente alla fiera Mecspe, in programma a Fiere di Parma, dal 23 al 25 marzo (pad. 2, stand J33).

Tebis sarà partner dell’iniziativa “Fabbrica Digitale 4.0” allestita nel pad. 4 e dedicata quest’anno alle tematiche dell’Industria 4.0; nello specifico sarà presente nell’area Motorsport e parteciperà alla filiera dedicata alla lavorazione di un porta mozzo per Formula 4 in partnership con Heidenhain, Sigma, Sorma e Schunk (fliera n. 3).

E proprio a proposito di Industria 4.0, grazie alla collaborazione con l’azienda tedesca ID GmbH, il sistema MES (Manufacturing Execution System) Proleis può essere pienamente integrato nel software CAD-CAM Tebis.

Il risultato è un controllo rigoroso della produzione che può venire pianificata fin nei minimi dettagli grazie alla centralizzazione dei dati e all’interconnessione dei sistemi aziendali.

Per gestire lavorazioni complesse, rispettare tempistiche di consegna sempre più ristrette e impiegare al meglio le capacità produttive, le aziende hanno crescenti esigenze di pianificazione e controllo della produzione. Inoltre le specifiche dell’Industria 4.0 evidenziano che l’inserimento di un sistema MES fortemente integrato con i sistemi di produzione e di programmazione nonché con l’ambiente ERP gestionale è fondamentale per raggiungere quell’efficienza produttiva a cui le aziende dovranno mirare per mantenersi attive e competitive sul mercato dei prossimi anni.

Il sistema MES Proleis è una soluzione di gestione e controllo della produzione estremamente flessibile e unica nel suo genere perché è stata sviluppata specificamente per la produzione su commessa di stampi o componenti meccanici di piccole serie.

Il software offre ai propri utenti le più recenti tecnologie dell’informazione e della comunicazione e li supporta attivamente nel percorso di trasformazione verso l’Industria 4.0. L’interfaccia Proleis è caratterizzata da un design moderno, ottimizzato anche per il touch control e per i device mobili come tablet e smartphone. La tecnologia Web server semplifica i processi di integrazione nel sistema di sedi dislocate e fornitori esterni.

Il sistema MES Proleis è una soluzione di gestione e controllo della produzione estremamente flessibile e unica nel suo genere perché è stata sviluppata specificamente per la produzione su commessa di stampi o componenti meccanici di piccole serie. La nuova versione Proleis 4.0 è stata presentata in anteprima mondiale in occasione dell’Open House Tebis lo scorso giugno (Foto Tebis AG).

Il lavoro congiunto tra Tebis e ID GmbH ha permesso di sviluppare un prodotto perfettamente integrato con il Job Manager (lettura diretta della struttura NCJOB e delle librerie), con l’ambiente di progettazione (interfacciamento diretto con Catia V5 e NX per creare le distinte basi degli stampi), con le macchine utensili in officina (Heidenhain, Fidia , Siemens e Fanuc sono i CNC direttamente interfacciati) e con l’ambiente ERP esterno. In questo modo è possibile pianificare la produzione, supportare la creazione di ordini a fornitori esterni per l’acquisizione utensili, grezzi, componentistica standardizzata e attività, sfruttare le risorse in modo ottimale, preparare le strategie di risoluzione delle criticità e applicarle in funzione delle specifiche esigenze.

La produzione 4.0 gestita da Tebis e Proleis genera i cosiddetti “componenti intelligenti”, i quali nel corso del processo di lavorazione si arricchiscono costantemente di informazioni desunte dai vari stadi della produzione, a partire dalla commessa iniziale fino alla consegna finale.

La perfetta integrazione tra i diversi sistemi permette di automatizzare la raccolta dei dati e minimizzare l’inserimento di informazioni, che si riduce alla fasi finali di aggiustaggio e assemblaggio.

Le specifiche dell’Industria 4.0 evidenziano che l’inserimento di un sistema MES fortemente integrato con i sistemi di produzione e di programmazione nonché con l’ambiente ERP gestionale è fondamentale per raggiungere quell’efficienza produttiva a cui le aziende dovranno mirare per mantenersi attive e competitive sul mercato dei prossimi anni (Foto Tebis AG).

Il costante monitoraggio delle macchine, dei processi in corso e delle attività esterne permette di aggiornare automaticamente le tempistiche di evasione della commessa. L’incrocio dei dati contenuti negli NCJOB strutturati di Tebis V4.0 e nei dati di ritorno provenienti dalle macchine utensili, permette di cogliere in tempo reale la situazione produttiva e quindi gli eventuali intoppi che possono generare ritardi sulla pianificazione programmata. Il risultato è un controllo di produzione completamente digitalizzato con un flusso trasparente di informazioni – tutti elementi centrali per il concetto di Industria 4.0.

Affinché questo flusso funzioni al meglio è importante tuttavia che la gestione dei dati, così come la pianificazione e il controllo della produzione, siano predisposti in funzione delle specifiche esigenze aziendali.

L’approccio Tebis è quello di svolgere un’analisi preventiva sui processi aziendali, elaborare una proposta di configurazione e, sulla base alla decisione del cliente, introdurre gradualmente i sistemi più adatti nell’ambiente di produzione, offrendo un supporto completo durante tutta la fase di implementazione. Qualunque tipo di personalizzazione non richiede uno sviluppo software dedicato ma è reso possibile da una struttura di prodotto molto flessibile e configurabile fin nei minimi dettagli.

In Germania Tebis e Proleis hanno consolidato una notevole esperienza consolidata grazie a numerosi progetti realizzati sia presso aziende di piccole e medie dimensioni che presso le più importanti realtà automotive tedesche.

Articoli correlati

Giorgio Berinzaghi di HMS Networks evidenzia come la functional safety stia diventando un elemento strategico per l’Industria 4.0, tra nuovi regolamenti e tecnologie emergenti.

Il futuro dell’oleodinamica industriale ruota attorno a tre parole chiave: Decarbonizzazione, Decentralizzazione e Digitalizzazione. A sostenerlo è Alessandro Carmona, presidente […]

L’obiettivo di Citizen Macchine Italia (CMI) è costruire con i clienti relazioni di lungo periodo, non solo offrendo tecnologia di […]

Abbiamo intervistato il direttore commerciale della filiale italiana di GF Machining Solutions, Carlo Rolle, sulle soluzioni tecnologiche e sui servizi […]