Ekom adotta lo sviluppo globale di PTC

Condividi

PTC Windchill PDMLinkEkom, compagnia slovacca con più di 20 anni di esperienza nella produzione di compressori destinati agli studi dentistici, ha recentemente adottato PTC Windchill PDMLink a completamento della propria soluzione PTC Creo.

Ekom, che per la prima volta dalla sua fondazione ha registrato una crescita annua a due cifre, è riuscita ad ampliare notevolmente il proprio portafoglio clienti, andando oltre i soli studi dentistici. Attualmente, la società esporta verso 75 paesi in Asia, America ed Europa, oltre che in Russia. Tale espansione, anno dopo anno, ha richiesto una pianificazione operativa particolarmente minuziosa.

Oggi, la quasi totalità degli studi dentistici è dotata di compressori d’aria, che servono per attivare il sistema di aspirazione e far girare le frese fino a 800 mila giri al minuto: infatti, più la fresa è veloce, meno il paziente rimane seduto sulla poltrona del dentista.

Le esigenze tecniche di Ekom sono estremamente complesse e delicate. “I nostri compressori sono speciali, dato che non hanno bisogno di lubrificanti derivati dal petrolio – spiega Vladimír Bátora, ingegnere R&D di Ekom . Grazie a una combinazione esclusiva di materiali, funzionano senza lubrificante e producono aria pulita e priva di odori e vapori d’olio“.

Ekom ha quindi scelto PTC Windchill PDMLink come sistema di riferimento PDM principale basato sul web, consentendo così a tutti i team internazionali di utilizzarlo e di accedere a informazioni tecniche aggiornate, precise e provenienti dalle fonti più disparate. PTC Windchill PDMLink s’interfaccia con numerose applicazioni CAD meccaniche ed elettriche, mette in comunicazione team e stabilimenti diversi, consente di ridurre gli errori e contribuisce allo sviluppo di prodotti su scala mondiale.

Da diversi anni ormai, Ekom utilizzava PTC Creo per accelerare lo sviluppo di prodotti innovativi, gestire e riutilizzare i modelli esistenti e manipolare superfici e geometrie complesse. Servendosi contemporaneamente di PTC Creo e PTC Windchill, Ekom è riuscita a ottimizzare lo sfruttamento delle risorse, incrementare le prestazioni di sviluppo, ridurre gli errori di fabbricazione e d’assemblaggio, aumentare la flessibilità della collaborazione con i propri partner e migliorare l’organizzazione dei dati.

Articoli correlati