Torni a controllo numerico: CMZ e l’importanza della produzione in Europa

Condividi

torni cmz

I torni CNC hanno cambiato la storia di CMZ.

Azienda produttrice di macchine utensili dal 1945, si avvale di un team di oltre 500 persone e di cinque filiali distribuite in tutta Europa.

Nell’ambito di un chiaro impegno verso la produzione europea, l’azienda realizza, negli stabilimenti di sua proprietà, quasi tutti i componenti necessari per i suoi torni CNC

Risultato? Oltre 500 torni all’anno per un fatturato 2022 pari a 95 milioni di euro

Robustezza, potenza e affidabilità

Sono le caratteristiche peculiari di ogni tornio CNC prodotto da CMZ.

Dai torni con una o più torrette (multi torretta) alle soluzioni di automazione chiavi in mano, l’ampia gamma di prodotti CMZ è adatta a qualsiasi tipo di lavorazione ad alta precisione.

La serie TA, macchina CNC ad alte prestazioni, è costituita da torni a guide prismatiche dotati di una torretta, con motore integrato da 12.000 giri/min, completamente raffreddata a olio e bloccaggio idraulico.

È, in assoluto, il modello più venduto di CMZ: lo scorso anno, infatti, nel mese di luglio, è stato venduto l’esemplare numero 2000. Una vera e propria pietra miliare per l’azienda.

Per festeggiare l’evento, l’azienda ha indetto un concorso a premi a sorteggio; in palio la CMZ Box, vinta da un cliente italiano: Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A.

Grandi sfide, grandi soluzioni

Per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni, i torni più lunghi della serie TD Z2300-Z3200 consentono di lavorare, tra il mandrino e la contropunta, alberi e pezzi che misurano dai 2 ai 3 metri.

Sono molto richiesti da clienti che, operando nei settori aerospaziale e oil & gas, devono produrre pezzi di grandi dimensioni.

Progettata per adattarsi a qualsiasi tipo di processo produttivo, la serie TD Z800-Z1350 si colloca a metà strada tra la serie TA e i torni a bancale lungo.

Per le aziende di tornitura che desiderano ridurre i tempi di ciclo, CMZ offre la sua gamma di torni multi torretta.

torni cmz

Riduzione dei tempi ciclo

Il tornio da barra della serie TTS e il centro di tornitura TTL sono utili per ridurre i tempi ciclo nella lavorazione di pezzi complessi.

La corsa degli assi X3 e Z3 consente funzionalità uniche: incorpora una contropunta (se richiesta), opera con 3 utensili contemporaneamente e permette la lavorazione di pezzi più lunghi grazie alla riduzione delle interferenze.

Questa gamma molto specifica completa il portafoglio prodotti di CMZ in risposta alla domanda delle aziende di lavorazione che puntano all’alta produzione.

Queste aziende ricevono grandi quantità di ordini di produzione con margini molto ristretti.

È essenziale che questo tipo di torni CNC sia preciso e affidabile. Ogni micron conta!

Gantry loader per automatizzare

Inoltre, per tutte le aziende che desiderano automatizzare tanto le serie brevi quanto quelle lunghe, CMZ offre soluzioni specifiche grazie alla sua gamma di caricatori gantry

Soluzioni personalizzate al 100% in base alle esigenze del cliente, con un sistema di programmazione semplice e facile da usare per ridurre al minimo i tempi di carico e scarico.

Le soluzioni di automazione sono infinite e si adattano perfettamente alle esigenze di ogni tipo di cliente, ottimizzando al massimo le prestazioni di qualsiasi tornio CNC. Considerata la mancanza di manodopera specializzata, l’automazione è ormai diventata necessaria per qualsiasi azienda di lavorazioni meccaniche.

La produzione di un tornio CNC è un processo complesso che richiede una grande precisione. CMZ applica la sua filosofia aziendale al processo di produzione, con un chiaro impegno verso il “fatto in casa“.

A tal fine CMZ, mette in campo tutta la sua artiglieria pesante, grazie agli oltre 40.000 metri quadrati di superficie disponibile nei suoi impianti produttivi. Producendo internamente oltre l’80% dei componenti necessari per i suoi torni CNC, si può garantire un prodotto di qualità superiore.

Il tornio CMZ si adatta a qualsiasi settore, indipendentemente dai livelli di produzione, dalle geometrie e dai materiali.

Articoli correlati

I nuovi torni professionali Fervi T997

Fervi propone la nuova linea di torni professionali T997, pensata specificamente per i reparti attrezzeria delle aziende metalmeccaniche, per le officine