Bosch presente alla Milano Marathon

Condividi

Bosch Italia ha rinnovato la propria partecipazione alla Milano Marathon. L’evento, giunto alla ventunesima edizione, si è svolto lo scorso 2 aprile tra le strade del capoluogo lombardo. Unendo sport, inclusione e solidarietà, l’azienda ha aderito alla Relay Marathon, staffetta non competitiva a scopo benefico suddivisa in quattro frazioni, supportando la Fondazione Laureus Sport For Good, che si impegna a promuovere lo sport come strumento terapeutico di prevenzione del disagio giovanile.

Circa 190 collaboratori Bosch, suddivisi in 45 team, hanno corso al fianco della Fondazione Laureus per sostenere il progetto SocialOsa Overlimits. Questo progetto ha lo scopo di avviare alla pratica della pallacanestro giovani affetti da disabilità cognitive gravi e diversificate, con l’obiettivo di abbattere le barriere sociali e culturali. Attraverso il basket, infatti, i ragazzi hanno la possibilità di imparare a fare squadra, mettendo in pratica i valori dello sport e facendo emergere le proprie abilità.

Bosch è da sempre attenta ai giovani e al loro futuro, mettendo in campo diverse iniziative di orientamento e formazione, anche attraverso la metafora sportiva. «Da anni, centinaia di collaboratori e collaboratrici Bosch Italia corrono anche al fianco di Fondazione Laureus per sostenere progetti e iniziative di solidarietà», ha dichiarato Roberto Zecchino (nella foto), deputy general manager & corporate vice president Human Resources Bosch Group South Europe. «La maratona, infatti, rappresenta un momento di coinvolgimento e collaborazione, ma anche uno strumento per contribuire, tramite lo sport, a coltivare e sviluppare valori come passione, impegno, spirito di squadra e, naturalmente, inclusione. Il progetto SocialOsa Overlimits è un chiaro esempio di come lo sport sia in grado di unire e creare un momento di socialità e divertimento, abbattendo le barriere».

Daria Braga, direttrice di Fondazione Laureus Italia ha commentato: «La responsabilità sociale aziendale oggi passa da mille strade diverse e la staffetta benefica legata alla Milano Marathon è davvero un esempio virtuoso di come le aziende e gli operatori del terzo settore possono trovare un punto di incontro. Gli amici e le amiche di Bosch Italia confermano ancora una volta quanto i valori condivisi possano trasformarsi in azioni e in supporto per chi ha più bisogno di poter credere in un sogno. Lo sport è gioia e condivisione, ma è anche un potentissimo strumento educativo. Amiamo dire che lo sport cambia la vita e Bosch Italia ci aiuta a farlo».

Articoli correlati