Processo di produzione FLT dei rulli di grandi dimensioni

Condividi

FLT

Negli ultimi anni, la produzione di energia eolica si è sviluppata verso i megawatt. La costruzione delle ralle di rotazione del passo sono state cambiate dalla struttura 4P a una struttura a rulli incrociati. La domanda di rulli di grandi dimensioni è aumentata vertiginosamente. La fabbrica FLT Cina fornisce già rulli di grandi dimensioni per le principali società del settore.

Requisiti tecnologici richiesti:

  • Lunga durata, almeno 20 anni di garanzia
  • I carichi elevate richiedono un profilo dei rulli con una grande bombatura
  • Dimensioni dei rulli uniformi all’interno dello stesso cuscinetto
  • Alta affidabilità, poiché i costi di riparazione e fermo sono elevati

Materiali

Gli acciai impiegati sono 100CrMnSi6-4 o 100 CrMo7-3 e, al fine di assicurare questo alto livello di qualità, l’acciaio deve essere controllato al 100% con ultrasuoni, prima di essere spedito alla FLT.

L’ispezione del materiale in ingresso e eseguita su ogni lotto, e si eseguono controlli sulla composizione chimica, macro and micro struttura, inclusioni non metalliche.

Ricottura

La barra d’acciaio deve essere ricotta prima della lavorazione per acquisire buone proprietà meccaniche. Alcuni elementi dovrebbero essere controllati su questo processo, come durezza, microstruttura.

Processo di tornitura

Questo processo include 4 passaggi:

  1. Tagliare la barra d’acciaio
  2. Eseguire la sgrossatura
  3. Rilevamento ultrasonico (lo standard del difetto è Φ0.5×0.4)
  4. Tornitura fine.
Perché inserire il controllo UT tra sgrossatura e la tornitura?

Poiché sulla superficie del rullo è presente un’area vuota di circa 0,4 di spessore, questa area vuota potrebbe essere rimossa con il processo di regolazione fine.

Trattamento termico

Il trattamento termico si esegue con forno di tempra a sale. Il tempo e la durata di tale trattamento sono i parametri fondamentali per ottenere i migliori risultati. FLT usa i forni Aichelin in questo processo, tra i più utilizzati nell’ambiente industriale.

Rettifica

Un caratteristica chiave per il rullo del cuscinetto è il profilo logaritmico. Questo è molto importante per supportare il carico e per ridurne il tempo di prova. In mancanza di un’adeguato profilo ci sarebbe un cedimento anticipato dei rulli e del cuscinetto stesso.

FLT usa strumenti Marh per verificare I profili. La simmetria è molto importante, e il messimo errore consentito è di 3 micron.

In alcuni casi si realizzano profili dedicati, che sono la combinazione del profilo logaritmico + raccordo a raggio costante, come in foto:

Un’altra caratteristica chiave, è quella di avere la stessa classe di selezione dei rulli all’interno dello stesso cuscinetto, al fine di avere un carico uniformemente distribuito. Il 95% percento dei rulli FLT, vengono prodotti con un range Massimo di 3 micron, e poi selezionati.

Controllo con Eddy Current

FLT usa un sistema automatizzato che controlla il 100% dei rulli, andando a rilevare difetti nella misura di 3X0.05×0.05mm. Il personale addetto viene costantemente istruito su come impostare al meglio il sistema in modo da aumentarne la sensibilità di ricerca. Dopo questo ultimo controllo, i rulli sono pronti per essere selezionati e confezionati.

Articoli correlati