Case history FeelColor: la forza del color matching

Condividi

3DPPRO_FEEL_PROD2Con sede a Cornaredo, in provincia di Milano, FeelColor è un’azienda produttrice di filamenti per la stampa 3D che lavora da anni con passione in questo campo con l’obiettivo di garantire a costruttori di stampanti e utenti di stampanti 3D materiali con elevati livelli di performance, precisione e effetti visivi di impatto.

Infatti, come suggeriscono il nome e il logo – un pappagallo variopinto – quello del colore è uno dei temi a cui l’azienda presta più attenzione, offrendo ai clienti una cartella di colori ed effetti molto ampia e rendendo anche disponibili, su richiesta, moltissime altre tinte e sfumature. Di più: uno dei punti di forza di FeelColor è il color-matching.

Se il cliente ha bisogno di un colore personalizzato o vuole ottenere un risultato cromatico identico a quello di un oggetto che ha già, FeelColor può realizzare il filamento corrispondente, anche con effetti particolari, come glitter, perlescente, fluorescente, fotoluminescente, interferenziale e molti altri.

3DPPRO_FEEL_APETra i materiali principali ci sono PLA, ABS, PA e PBT, che dopo la lavorazione vengono sottoposti a costanti controlli di qualità per verificare diametri e colore.

E la ricerca continua: FeelColor porta avanti rapporti di collaborazione con istituti universitari e laboratori pubblici e privati per testare nuovi materiali, fibre, cariche ed additivi e quindi poter proporre filamenti sempre più performanti.

assemblaggioQuestione di chilometri
La Pitbike PBS Bolt è pronta, dopo un anno di test e prove in pista, a gareggiare e a macinare chilometri. A dare un importante contributo alla sua realizzazione è FeelColor, che produce ogni giorno chilometri di filo per stampanti 3D. Il progetto è nato dalla collaborazione tra PBS e CGP Meccanica, che si sono rivolti a Devcafe per la realizzazione dei prototipi in polimero; FeelColor fornisce i filamenti a Devcafe.

stampaDopo la fase di progettazione del telaio, seguita da CGP, i disegni sono arrivati a Devcafe, che li ha ottimizzati, suddividendoli per stamparli usando meno supporti possibili, stampare le superfici in piano in verticale per evitare deformazioni e contenere i volumi di stampa.

Lo slicing è stato realizzato definendo per ogni singolo pezzo il tipo di componente, le percentuali, gli spessori e ogni dettaglio.

Il materiale utilizzato per la stampa è stato il PLA FeelColor stampato ad una temperatura media di 198 °C ad una risoluzione media di 0,2 mm, con una percentuale media di riempimento del 18% e ad una velocità media di 70mm/s.

lav_meccanichePer i pezzi con superfici poco inclinate, per diminuire la scalettatura, si è optato per una risoluzione di 0,12mm. La stampa è durata in totale circa 160 ore senza nessun intoppo. Temperatura del piano: 40 °C Filamento: 1.75 mm Estrusore: 0,4 mm Volume di stampa: 28x28x40 cm

I modelli in plastica sono stati seppiati, verniciati, fissati alle piastre dal modellista e utilizzati per produrre gli stampi in sabbia per la colata.

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito