Efficienza, qualità e sostenibilità nella produzione di ingranaggi

Condividi

Con BALINIT® ALCRONA EVO è possibile aumentare le velocità di taglio degli utensili skiving ottenendo una minore usura e un conseguente maggior numero di riaffilature per utensile. Una qualità della finitura superficiale significativamente migliore. Produttività e sostenibilità che vanno di pari passo in una realtà in cui i livelli di aspettativa sono in continua crescita.

Gli ingranaggi sono la componente fondamentale di molti sistemi meccanici di trasmissione del moto. La loro precisione dimensionale e qualità superficiale sono di estrema e vitale importanza nelle applicazioni più impegnative e critiche. L’efficienza del relativo processo manifatturiero ad alto volume è continuamente ottimizzata per un minor costo di produzione per pezzo e una complessiva auspicabile massima sostenibilità.

Nei contesti più sfidanti, quale ad esempio la generazione degli ingranaggi destinati ai veicoli elettrici, l’utensile coltello skiving trova la sua perfetta collocazione, perché capace di fornire con maggiore flessibilità tutte le caratteristiche di processo e prodotto ricercate da costruttori e utilizzatori.

Oerlikon Balzers, marchio leader globale indiscusso nell’ambito delle tecnologie PVD per utensili e componenti, ancora una volta ha supportato le richieste di questo settore manifatturiero con rivestimenti sempre più performanti per la richiesta specifica di massima qualità e produttività, senza compromessi.

BALINIT® ALCRONA EVO, versione ulteriormente ottimizzata rispetto al precedente BALINIT® ALCRONA PRO, costituisce il rivestimento perfetto per l’utensile skiving.

BALINIT® ALCRONA EVO offre in più rispetto a BALINIT® ALCRONA PRO:

  • Struttura del rivestimento più omogenea per una migliore stabilità del filo tagliente
  • Minore conduttività termica per allontanare il calore generato dall’utensile e un conseguente minor stress termico sullo stesso
  • Superiore durezza superficiale per una resistenza maggiore all’abrasione.

Nel passaggio da BALINIT® ALCRONA PRO ad ALCRONA EVO, un produttore automobilistico tedesco sta risparmiando mezzo milione di euro all’anno. La durata dell’utensile è aumentata del 30%, eliminando la necessità di 300 nuovi utensili: un chiaro vantaggio sia finanziario sia ambientale in termini di consumo di risorse preziose.

Un produttore di ingranaggi ha registrato un aumento del 34% nella durata dei coltelli skiving realizzati in HSS e rivestiti BALINIT® ALCRONA EVO per la lavorazione a secco, oltre a una riduzione del 50% dell’usura del fianco. L’asportazione per riaffilatura è diminuita e il numero di cicli di riaffilatura è aumentato, riducendo i costi utensili per pezzo del 25%.

Tutti i centri di rivestimento di Oerlikon Balzers Coating Italy Spa possono fornire il BALINIT® ALCRONA EVO e i relativi specifici servizi di pre e post trattamento con eccellenti tempi di consegna.

Articoli correlati