Hexagon Manufacturing Intelligence: sinergie tecnologiche per l’industria manifatturiera

Condividi

Circa 25 anni fa, la multinazionale svedese Hexagon AB ha intrapreso un percorso coraggioso, iniziando ad acquisire tecnologie, hardware, software, know-how ed investendo in ricerca e sviluppo. La scelta si è rivelata corretta. L’azienda si è evoluta diventando oggi il leader globale della realtà digitale e delle soluzioni automatizzate ed autonome, ed ora si pone un obiettivo ambizioso, quello di guidare il mondo verso un futuro sostenibile.

La divisione Hexagon Manufacturing Intelligence propone soluzioni complete ed intelligenti per il mondo manifatturiero con un portafoglio di attrezzature hardware e software specializzati.

Soluzioni metrologiche, soluzioni per la progettazione e la simulazione, il CAD/CAM per gli stampi e per le lavorazioni meccaniche, il software di gestione del processo e di controllo qualità lavorano in sinergia, si completano a vicenda e costituiscono così, l’innovazione tecnologica che non dovrebbe mancare in ogni azienda.

Il settore metrologico offre apparecchiature per il controllo dimensionale e per il reverse engineering con misure a contatto e per scansione, con laser scanner o a luce strutturata. Le apparecchiature variano dai bracci di misura portatili di Hexagon come l’Absolute Arm che esegue misure semplici e veloci direttamente nell’ambiente di produzione, fino alle CMM a portale della linea Global S, le CMM Gantry e a braccio orizzontale per la misura di grandi componenti ed infine le macchine di misura ad altissima precisione per il collaudo dimensionale di geometrie complesse.

Grazie alle soluzioni di Hexagon nella progettazione e simulazione, il progettista può eseguire analisi strutturali, effettuare analisi su fenomeni termici e fluidi complessi, eseguire simulazioni di formatura di materiali in modo da avere ben chiare le condizioni finali del processo prima di iniziare la fase produttiva. Adams, FTI, Romax, Simufact, Digimat, Easy5 sono solo alcuni prodotti dedicati all’importante fase di progettazione e simulazione.

Nell’ambito delle soluzioni CAD CAM, troviamo software specializzati per la progettazione e produzione degli stampi come VISI e Worknc. Esprit ed Edgecam sono i CAM per eccellenza dedicati alle lavorazioni meccaniche di produzione, Radan per la lavorazione della lamiera piegata, Aphacam per il settore della pietra, Cabinet per l’ambiente dell’arredo.

WORKPLAN è un valido strumento per la gestione ed il controllo dell’avanzamento dei progetti di produzione dall’approvvigionamento materiali alla fatturazione e spedizione al cliente finale. Software QMS come ETQ offrrono visibilità e tracciabilità e consentono di ottenere la qualità voluta e l’ottimizzazione dei processi aziendali.

I software per l’analisi e il controllo statistico Q-DAS e per la gestione delle risorse di misura Sfx Asset Management completano il panorama delle applicazioni software per la gestione dei processi aziendali.

La piattaforma Nexus, infine, è uno strumento che collega tutti i prodotti e permette ai progettisti di condividere informazioni tecniche a distanza per lavorare congiuntamente su una commessa e gestire tutte le sue attività inerenti in modo logico e veloce.

Hexagon fornisce quindi un ventaglio di soluzioni complete, autonome ed intelligenti per facilitare il futuro della produzione intelligente, oggi. Per saperne di più…

Articoli correlati