Hexagon ha annunciato l’acquisizione di Q-DAS, multinazionale specializzata in soluzioni software per il controllo statistico di processo nell’ambito della produzione industriale.
Le soluzioni software sono divenute essenziali per l’ottimizzazione del processo di produzione. L’acquisizione di Q-DAS promuove la strategia di Hexagon di espansione del suo portfolio software in questo campo, e aggiunge software per il supporto delle esigenze di gestione dei dati di produzione. Mentre le persone, i materiali e i metodi possono produrre fluttuazioni nella capacità della macchina e del processo, le soluzioni Hexagon offrono ora gli strumenti per osservare e valutare il processo produttivo con maggior precisione in tempo reale, consentendo agli operatori di controllare ed eliminare tali fluttuazioni man mano che si verificano. Questo contribuisce a far sì che i nostri clienti possano evitare errori costosi, rispettare standard industriali globali e realizzare efficienze di produzione con risultati di qualità elevata.
Q-DAS ha sede in Germania e filiali e aziende partner di distribuzione nel mondo. Il portfolio Q-DAS è già compatibile sia con le soluzioni Hexagon sia con le soluzioni di terzi, ed è ampiamente usato nei settori produttivi in cui forti volumi e alte esigenze di qualità dimensionale richiedono l’analisi statistica, come il settore auto in cui Q-DAS è di fatto lo standard. Hexagon e Q-DAS intendono mantenere la posizione della compagnia rispetto ai partner tecnici, tenendo le piattaforme Q-DAS aperte ai numerosi system provider che attualmente supportano.
Il portfolio Q-DAS rafforzerà la soluzione per la pianificazione della misura di Hexagon, MMS (Metrology Management System), progettata per offrire un facile accesso ai dati di misura, di qualunque fonte o fornitore, in un punto unico.L’applicazione delle procedure statistiche migliorerà la precisione e coerenza della misura contribuendo ad automatizzare l’analisi dei risultati e rendendo i dati pienamente fruibili in tutto l’arco del processo produttivo.
“L’ingresso di Q-DAS nella famiglia Hexagon porta molti vantaggi – spiega il presidente e ceo di Hexagon, Ola Rollén –. Offre non solo l’opportunitàdi aumentare il valore della nostra soluzione MMS ma anche possibilità di crescita alla nostra attività commerciale, con una maggiore penetrazione del mercato delle soluzioni Q-DAS attraverso la nostra presenza globale e rete di clienti”.
Q-DAS sarà completamente consolidata quando si saranno ottenute le consuete approvazioni normative. Q-DAS contribuirà positivamente agli utili di Hexagon. Il fatturato della società nel 2014 è stato di circa 15 milioni di euro.