Kuka LBR iiwa, “il robot che non t’immagini”

Condividi

LBR iiwaIl robot che non t’immagini“: con questo slogan è stato presentato questo mese alla stampa LBR iiwa, un robot intelligente, flessibile, pluridirezionale, intuitivo, delicato e preciso.

LBR iiwa ridefinisce le potenzialità della robotica industriale in modo diverso perché per la prima volta uomini e robot possono lavorare fianco a fianco. Il livello tecnologico che fino a ieri, con la robotica cosiddetta convenzionale, era un punto d’arrivo, oggi con LBR iiwa è diventato un punto di partenza. La tecnologia diventa amica, collaborativa, sensibile: nasce la robotica per i “non robotici“, che “impara” e replica l’azione senza la necessità di una programmazione via software.

LBR iiwa è stato progettato da Kuka, uno dei principali player del settore, che ha scelto un’eccellenza italiana per studiare nuovi canali di applicazione finora preclusi, Telerobotlabs.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato