Più di 100 espositori per Save Milano 2015

Condividi

save milanoGrande successo per l’edizione primaverile di Save, mostra convegno dedicata alle soluzioni e alle applicazioni verticali di automazione, strumentazione, sensori che si è svolta lo scorso 16 aprile a Milano presso il Crowne Plaza Hotel di San Donato.

Anche in questo 2015 l’appuntamento ha raccolto un eccellente risultato: ben 857 sono risultati gli operatori qualificati intervenuti alla giornata, che hanno potuto entrare in contatto con le oltre 100 aziende partecipanti.

Non solo numeri ma anche contenuti: a Milano sono stati infatti apprezzati e seguiti con molto interesse i tanti momenti formativi in programma nel corso della giornata, come previsto dal format dell’evento che, oltre alla parte espositva, prevede molta formazione e aggiornamento professionale.

La giornata è stata aperta dal convegno “Industry 4.0 / IoT Internet of Things per l’Automazione e la Manutenzione”, organizzato in collaborazione con Anipla (Associazione Nazionale per lʼAutomazione), in cui è stato approfondito il tema dell’IoT – Internet of Things, con particolare attenzione alle soluzioni in ambito automazione e manutenzione. Dopo i saluti iniziali di Fausto Gorla (Anipla), chairman della sessione, è toccato ad Armando Martin (consulente industriale e giornalista), che ha presentato lo scenario applicativo del mercato e fatto il punto sulla diffusione dell’Internet of Things. Francesco Casazza (CP Sistemi) ha analizzato le architetture di controllo 4.0, per sistemi distribuiti e per servizi integrati. Daniele Mazzei (ricercatore) e Sebastiano Zorzi (consulente) hanno collegato le potenzialità dell’IoT alla manutenzione, mentre Edgardo Porta (Rittal) ha parlato di risparmio energetico. In chiusura, Walter Bernasconi (LiFi-Lab) ha illustrato la tecnologia Li-Fi “Light Fidelity”, alternativa al Wi-Fi, che consente di trasmettere dati attraverso la luce. La partecipazione al convegno ha permesso l’acquisizione di crediti formativi in base al Regolamento per la Formazione Continua degli Ingegneri, dei Periti e Periti industriali laureati.

E’ stato seguito con attenzione anche il convegno “Monitoraggio della produzione, tecnologie di confezionamento e strumenti di logistica per la shelf life dei prodotti food&bev” , durante il quale associazioni di riferimento, istituti di ricerca e aziende di spicco hanno introdotto novità e approfondimenti in merito alle tecnologie d’interesse per l’industria alimentare, con focus sui sistemi di visione e di tracciabilità per la raccolta dati. Partecipazione e interesse da parte degli operatori anche per la sessione “Ingegneria di manutenzione: progettare e monitorare gli obiettivi di efficienza industriale”, dove attraverso casi reali è stato posto l’accento sugli obiettivi di efficienza industriale.

La location di Milano ha portato nuove opportunità a operatori e aziende grazie alla concomitanza con altri eventi sinergici, quali MCM Milano, Embedded Fortronic e l’appuntamento mcT Alimentare – Visione & Tracciabilità.

Save Milano è organizzato da EIOM, con la collaborazione di Anipla, di Fortronic e dei collaudati partner della manifestazione, e gode del patrocinio di Gisi (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione). Dopo la conferma di aprile, la nuova edizione di Save Milano è prevista nella primavera del 2016.

Articoli correlati